Sorteggio ostico per la Roma e Juventus che si sono qualificate alla fase a gironi della Women’s Champions League.
Roma e Juventus: sorteggio amaro in Women’s Champions League
Si è conclusa ieri la fase preliminare della Women’s Champions League che ha visto la Roma e la Juventus ottenere la qualificazione alla fase a gironi eliminando Servette e PSG. Nulla da fare per la Fiorentina eliminata dal fortissimo Wolfsburg.
Intanto si sono svolti a Nyon alla presenza di Nadine Kessler i sorteggi per la fase a gironi dove sono entrate le semifinaliste della scorsa stagione.
L’urna ha decretato che la Roma e la Juventus dovranno compiere una vera impresa per ottenere la qualificazione ai quarti di Finale.
La formazione di Spugna è stata inserita nel Gruppo A con le vice campionesse del Lione, le tedesche del Wolfsburg, che tra andata e ritorno hanno surclassato di gol la Fiorentina, e la sorpresa Galatasaray.
Discorso simile per la Juventus che con l’eliminazione del PSG ha dimostrato di poter eliminare le “grandi”, ma sarà il campo a parlare. Intanto le bianconere, inserite nel Gruppo C se la vedranno con Arsenal, Bayern Monaco e le norvegesi del Vålerenga.
Gli altri gironi
Le 16 squadre sono state divise in quattro gironi da quattro squadre. Nel Girone B troviamo i grandi nomi del calcio maschile come il Chelsea e Real Madrid che affronteranno il Twente e il Celtic. Le campionesse in carica del Barcellona sono stata inserite nel Gruppo D con Manchester City, ST Pölten e l’altra sorpresa dell’ Hammarby.
Date e formula della Women’s Champions League
La fase a gironi partirà tra l’8 e il 9 Ottobre per poi concludersi con la sesta giornata tra il 17 e il 18 Dicembre. Si qualificheranno ai Quarti di Finale le prime due classificate dei quattro giorni, con i sorteggi che si terranno il 7 Febbraio.
I quarti si giocheranno a marzo con la formula di andata e ritorno cosi come le Semifinali in programma ad Aprile. La Finale che si giocherà all’ Estádio José Alvalade di Lisbona verso fine Maggio, la data varia dal 23 al 25.
Le date:
Quarti di finale
Andata: 18/19 marzo
Ritorno: 26/27 marzo
Semifinali
Andata: 19/20 aprile
Ritorno: 26/27 aprile
Finale (Estádio José Alvalade, Lisbona)
23, 24 o 25 maggio (da concordare)
I giorni della fase a gironi
Gruppo A
Lyon (FRA)
Wolfsburg (GER)
Roma (ITA)
Galatasaray (TUR)
Gruppo B
Chelsea (ENG)
Real Madrid (ESP)
Twente (NED)
Celtic (SCO)
Gruppo C
Bayern München (GER)
Arsenal (ENG)
Juventus (ITA)
Vålerenga (NOR)
Gruppo D
Barcelona (ESP, holders)
Manchester City (ENG)
St. Pölten (AUT)
Hammarby (SWE)