Sembrava lontana, ma domani tutti in campo. È il momento della Viareggio Cup 2024. La prossima edizione del Torneo di Viareggio, noto anche come “Viareggio Cup World Football Tournament “ sarà la 74ª.
Competizione ricca di storia e di tradizione, dalla quale sono transitati tantissimi giovani calciatori e allenatori che hanno poi fatto carriere di alto livello sia in Serie A che con la maglia della Nazionale italiana.
Fondato nel 1949 dal Centro Giovani Calciatori di Viareggio, il torneo è sempre stato riservato alle formazioni Primavera delle squadre italiane e straniere, assumendo nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, tanto da attirare molti club provenienti da ogni parte del mondo.
La squadra vincitrice della Viareggio Cup si aggiudica il “Burlamacco”, il trofeo che riproduce la maschera ufficiale della tradizione viareggina.
Le date della Viareggio Cup
Come annunciato dai canali ufficiali della manifestazione, la 74ª edizione del torneo tornerà a disputarsi nel suo periodo canonico, a ridosso del Carnevale.
Dopo anni in cui la rassegna si è svolta durante il mese di marzo. Le date ufficiali, confermate dal sito della Viareggio Cup, prevedono l’inizio del torneo maschile fissato per lunedì 12 febbraio, mentre la finale si disputerà lunedì 26 dello stesso mese.
I primi giorni della kermesse viareggina verranno dedicati alla fase a gironi, che comincerà dopo la consueta cerimonia d’apertura durante la quale prenderà la parola un calciatore affermato, che ha calcato in passato i campi del torneo e leggera’ il “Giuramento”.
Viareggio Cup: ecco come funziona
Tradizionalmente riservata alle formazioni Primavera – o Under 19, che dir si voglia -, negli ultimi anni la Viareggio Cup aveva fatto segnare un’inversione di tendenza, trasformandosi in una competizione per Under 18.
Dopo un breve ritorno al passato avvenuto nel 2023, da quest’anno il Torneo di Viareggio tornerà ad essere riservato alle formazioni Under 18.
Come spiega infatti il CGC tramite il sito ufficiale della rassegna, le squadre partecipanti dovranno essere composte da ragazzi nati dopo il 1 gennaio 2006, con la possibilità di utilizzare tre fuoriquota nati nel 2005.
A questi, potranno aggiungersi anche cinque prestiti, con la condizione che siano nati dal 2006 in poi. Per partecipare al torneo, grazie alla disponibilità della FIGC, le squadre impegnate nel campionato Under 18 potranno rinviare le partite in calendario.
Alla Viareggio Cup del 2024 parteciperanno 24 squadre. Nell’ultima edizione le partecipanti erano 32, ma in passato la kermesse toscana ha visto ai nastri di partenza, negli anni più recenti, dalle 24 alle 48 squadre, suddivise tra italiane e straniere.
La competizione vedrà un’iniziale fase a gironi, solitamente composti da 4 squadre ciascuno, e si svilupperà poi nella successiva fase ad eliminazione diretta, con il classico tabellone degli ottavi, quarti, semifinale e finale.
Il sorteggio, avvenuto il 23 gennaio presso la sala di rappresentanza del comune di Viareggio, ha ufficializzato i sei gironi da quattro squadre ciascuno.
Le squadre partecipanti all’edizione 2024
- Alex Transfiguration (Nigeria)
- Avellino
- Beyond Limits (Nigeria)
- Carrarese
- Centre National de Formation de Football Brazzaville (Congo)
- Empoli
- Fiorentina
- Galatasaray (Turchia)
- Honved (Ungheria)
- Ibrachina (Brasile)
- Imolese
- Lucchese
- Jóvenes Promesas (Spagna)
- Mavlon (Nigeria)
- Melbourne City (Australia)
- Ojodu City (Nigeria)
- Pontedera
- Rappresentativa Serie D
- Rukh Lviv (Ucraina)
- Sassuolo
- Stella Rossa (Serbia)
- Torino
- United Youth Soccer Stars (Stati Uniti)
- Westchester United (Stati Uniti)
I gironi della Viareggio Cup
GIRONE 1: Sassuolo, Galatasaray, Westchester United, Lucchese
GIRONE 2: Fiorentina, Stella Rossa, Carrarese, Beyond Limits
GIRONE 3: Honved, Ibrachina, Pontedera, Alex Transfiguration
GIRONE 4: Empoli, Melbourne City, Imolese, Ojodu City
GIRONE 5: Torino, Rukh Lviv, U.Y.S.S. New York, Centre National de Formation de Football Brazzaville
GIRONE 6: Rappresentativa Serie D, Jovenas Promesas, Avellino, Mavlon
Viareggio Cup 2024: date, partecipanti, regolamento, tv streaming
La tradizione di lunga data vede una partnership storica tra la Viareggio Cup e la Rai, che da molti anni trasmette le partite tramite i canali di Rai Sport.
Anche quest’anno i diritti della competizione sono stati assegnati alla rete nazionale, che trasmetterà la finalissima del torneo.
Inoltre, in alcune occasioni, le squadre partecipanti in passato hanno fornito un servizio di streaming per seguire le partite attraverso i loro canali Youtube o tramite altre piattaforme.
Come sempre, potrete seguire tutti gli sviluppi e gran parte delle partite della Viareggio Cup anche sul sito MondoPrimavera.com, dove vi racconteranno le emozioni del torneo tramite dirette testuali, le pagelle e gli approfondimenti dai campi della competizione.