GIanni Infantino

Si giocherà in Cina l’edizione 2021 della Coppa del Mondo per club con la nuova formula. A darne notizia è stata la Fifa a seguito del Consiglio direttivo riunitosi a Shanghai.  Infantino: “Decisione storica per il calcio”.

La Fifa ha deciso: Cina in pole position

Il nuovo torneo si disputerà ogni 4 anni con la partecipazione di 24 squadre, così ha deciso il Consiglio Fifa a Shangai. I posti per i club europei saranno 8: le vincenti delle ultime 4 finali di Champions ed Europa League.

La Cina conferma la sua supremazia a livello mondiale. Anche il calcio sposta il suo interesse sul gigante asiatico che dimostra oggi come oggi di avere un peso veramente  importante.

Le parole del Presidente Gianni Infantino a mezzo stampa

Dopo la riunione del Consiglio della Fifa a Shanghai, Infantino e Boban (ex segretario) hanno condiviso l’idea che la Cina potesse essere la candidata ideale per organizzare e ospitare il prossimo Campionato Mondiale del 2022. Va comunque detto che la Cina è stata l’unica a candidarsi.

“Questa è una decisione storica per il calcio – ha affermato il numero uno della Fifa -. Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza”.

La nuova formula nella scelta dei club calcistici partecipanti

Al torneo parteciperanno 24 finaliste. Ci saranno:

  • 8 europee,
  • 6 sudamericane,
  • 3 africane,
  • 3 asiatiche,
  • 3 nordamericane

E per finire, uno tra i campioni d’Oceania e i campioni nazionali del Paese ospitante (in questo caso la Cina).

La Finale del Campionato Mondiale si svolgerà in Qatar

Il campionato mondiale di calcio 2022 o Coppa del mondo FIFA del 2022 (in inglese 2022 FIFA World Cup), noto anche come Qatar 2022, sarà la 22ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in Qatar.

Per la prima volta in assoluto nella storia dei mondiali, la competizione non si disputerà nei mesi di giugno-luglio ma nei mesi di novembre-dicembre, cioè nel periodo autunno-inverno dell’emisfero boreale. Questo perché per la prima volta un mondiale si disputa in una zona tropicale dell’emisfero nord, dove nel periodo estivo le temperature sarebbero proibitive.

Potrebbe interessarti

Diletta Leotta nella bufera social: in giro per Milano senza mascherina

Diletta Leotta nella bufera social perchè è stata fotografata dalle pagine del settimanale…