Tabula rasa, o quasi ai sedicesimi di Europa League. Delle tre squadre italiane impegnate solo la Lazio ha staccato il pass per gli ottavi, mentre hanno abbandonato la competizione Fiorentina e Napoli. I Viola hanno dovuto soccombere sotto i colpi incessanti del Tottenham, mentre gli Azzurri hanno chiuso l’ennesima gara sfortunata del momento chiudendo in parità il match del San Paolo col Villarreal, vittorioso all’andata in Spagna.

Così nell’urna di Nyon oggi pomeriggio era presente solo la Lazio di Pioli, che ha avuto la meglio sui turchi del Galatasaray di Sneijder, Podolski e l’ex Muslera. Sorteggio ancora benevolo per le sorti del club di Lotito che ha pescato i cechi dello Sparta Praga, trionfante nella doppia sfida con il Krasnodar. Buoni i precedenti per i biancocelesti contro la squadra granata: tutti nella fase a gironi di Champions. Due vittorie per i laziali, entrambe nella stagione 2000/01, quando gli uomini allora allenati da Eriksson vinsero per 3-0 all’Olimpico ed 1-0 in Repubblica Ceca; una sconfitta ed un pareggio invece, risalenti alla stagione 2003/04, 2-2 a Roma e vittoria casalinga a Praga per lo Sparta per 1-0. Questo il quadro completo degli ottavi di finale di Europa League, che si disputeranno il 10 ed il 17 marzo.

2337128_w2

Un sorteggio a dir poco infuocato. Ci sono almeno quattro supersfide tra le otto totali. Spiccano i due derby: quello inglese in primis tra il Liverpool di Klopp e lo United; poi c’è quello spagnolo tra Athletic Bilbao e Valencia. Quasi una finale anticipata quella tra Borussia Dortmund e Tottenham e da non sottovalutare il doppio confronto tra Villarreal e Bayer Leverkusen. I campioni in carica del Siviglia sfideranno il Basilea, città che ospiterà la finale; quelli dell’edizione 2009, lo Shakthar Donetsk, invece se la dovranno vedere con l’Anderlecht. Completa il quadro la sfida tra Fenerbahce e Sporting Braga.

Claudio Musella

Potrebbe interessarti

Zoe Cristofoli manda i fan in visibilio e stuzzica il suo Theo Hernandez

È più in forma che mai Zoe Cristofoli, nota influencer con all’attivo ben oltre gli …