Sorteggio Champions

Il sorteggio di Nyon suona note stonatissime alle due italiane in gioco. Le formazioni di Allegri e Garcia avevano chiuso entrambe al secondo posto il proprio girone, situazione che già di per sé metteva le due squadre ad alto rischio: è andata malissimo!

La Juventus di Allegri ha pescato dall’urna nientemeno che il Bayern Monaco di Pep Guardiola. Un film già visto per il tecnico toscano che, quando era alla guida del Milan, incrociò il Barcellona nella stagione 2011/12 per ben due volte. Prima nella fase a gironi, con l’ottimo pareggio in Catalogna per 2-2 e la sconfitta di Milano per 2-3. Il destino poi mise le due formazioni di nuovo contro ai quarti di finale. Pareggio a reti bianche a San Siro e vittoria per 3-1 e passaggio del turno per i Blaugrana. Negli ultimi anni sono quasi in parità le sfide tra bianconeri e bavaresi, con 3 vittorie italiane un pareggio e quattro successi tedeschi. L’ultimo incrocio risale alla stagione 2012/13, quella del triplete teutonico, per intenderci. Il Bayern, allora guidato da Heynckess, vinse per 2-0 sia all’andata che al ritorno.

Non va meglio alla Roma di Garcia, al quale l’urna ha regalato il Real Madrid di Rafa Benitez. L’ex tecnico del Napoli ha un confronto perfettamente alla apri con il francese: quattro vittorie per parte negli otto incontri tra i due tecnici. Sei sfide nell’incrocio tra Roma e Napoli ed una quando Benitez allenava il Liverpool e Garcia il Lille. L’ultima sfida in Champions League tra la Roma ed il Real, ha il sapore dolce della vittoria per i giallorossi: nella stagione 2007/08 la Roma di Spalletti eliminò i blancos agli ottavi, vincendo per due a uno sia all’Olimpico che al Bernabeu.

Giocherà prima la Roma, che il 17 febbraio ospiterà il Real Madrid all’Olimpico, mentre il ritorno è programmato per l’8 marzo. La Juventus giocherà l’andata il 23 febbraio a Torino per poi giocarsi il ritorno all’Allianz Arena il 16 marzo.

ottavi Champions 15/16

Claudio Musella

Potrebbe interessarti

Zoe Cristofoli manda i fan in visibilio e stuzzica il suo Theo Hernandez

È più in forma che mai Zoe Cristofoli, nota influencer con all’attivo ben oltre gli …