Uefa Europa League, Napoli- Salisburgo

Il Napoli (seppur perdendo per 3-1 in Austria n.d.r) resta l’unica italiana ancora in corsa in Europa League dopo il crollo in casa dell’Inter. Due le spagnole, come le inglesi. Chelsea e Arsenal hanno portato a sei il numero di formazioni inglesi nei quarti delle coppe europee, la maggiore presenza dal 1970-71. C’è una sorpresa in questi quarti di finale: lo Slavia Praga che ha eliminato il Siviglia.

Le squadre qualificate ai quarti di finale di Europa League

Ecco di seguito tutte le squadre qualificate ai quarti:

  • Chelsea (Inghilterra)
  • Eintracht Francoforte (Germania)
  • Benfica (Portogallo)
  • Napoli (Italia)
  • Valencia (Spagna)
  • Slavia Praga (Repubblica Ceca)
  • Arsenal (Inghilterra)
  • Villarreal (Spagna)

Vediamo adesso un pò di informazioni circa l’orario, luogo e data del sorteggio.

Sorteggio Europa League: ora, data e luogo

I Sorteggi per i quarti di Europa League si svolgeranno venerdì 15 marzo 2019 a Nyon, sede dell’Uefa in Svizzera, a partire dalle 13 dopo quello di Champions League che darà l’avvio alla cerimonia alle 12.00.

Criterio Sorteggio

Come funzionerà il sorteggio dell’Europa League? Anche in questo caso non ci saranno teste di serie, si potranno affrontare anche due due club di una stessa federazione. Eventuali restrizioni verranno annunciate prima del sorteggio.

La squadra sorteggiata per prima giocherà l’andata in casa. Diversamente dagli ultimi anni, si definirà il tabellone verso la finale. Quindi le squadre conosceranno anche le possibili avversarie in semifinale.

Chi estrarrà le palline?

A effettuare il sorteggio dei quarti di finale di Europa League ci sarà Pierre van Hooijdonk, ex attaccante olandese. Quest’ultimo ha vinto la Coppa UEFA nella stagione 2001/2002 con la maglia del Feyenoord, vincendo anche il titolo di capocannoniere con otto gol.

Dove e quando si giocherà la finale di Europa League 2018/2019?

La finale di questa edizione dell’Europa League si giocherà all’Olympic Stadium di Baku mercoledì 29 maggio 2019.

Il calendario della fase finale: le date

L’andata dei quarti di finale si giocherà giovedì 11 aprile, mentre le gare di ritorno ci saranno giovedì 18 aprile. A seguire ci saranno le semifinali, programmate tra il 2 e il 9 maggio. Quello dei quarti di finale, come detto, sarà l’ultimo sorteggio, che determinerà tutto il tabellone fino alla finalissima.

Sorteggi Europa League 2019: Tv e Streaming

Tv

L’Europa League in Italia è un’esclusiva Sky , eccezion fatta per una partita per giornata trasmessa in chiaro su TV8. L’emittente satellitare seguirà quindi in diretta il sorteggio dei quarti di finale di Europa League, su Sky Sport 24 e Sky Sport Football: collegamento pochi minuti prima delle 13.00 per prepararsi all’evento di Nyon, e consueto post-sorteggio con commenti e analisi sulle sfide in programma. Anche Eurosport , canale Eurosport 1, seguirà in diretta il sorteggio.

Streaming

Le opzioni valide per la visione in tv si estendo anche allo streaming, con un’alternativa in più a disposizione: il sito ufficiale della UEFA , che trasmetterà la diretta video integrale del sorteggio (in lingua inglese). Per il resto sarà possibile seguire l’evento attraverso Sky Go, il servizio streaming riservato agli abbonati Sky, e Eurosport Live, il player dedicato di Eurosport.

Potrebbe interessarti

Classifica migliori allenatori di calcio di tutti i tempi

France Football, nota rivista sportiva francese che, ogni anno riunisce un comitato di gio…