COSIMO SIBILIA

Tra le tante cose che la pandemia da coronavirus ha imposto all’uomo c’è anche quella dell’impossibilità di fare sport. In mezzo a tante emergenze, può sembrare un argomento poco importante e forse anche frivolo, ma a leggere l’importanza dell’attività motoria per i nostri giovani, si può ben capire che è un divieto forzato che si potrebbe pagare in maniera alta in futuro, in termini di salute pubblica.

Oltre che nella scuola, ma qui in Italia ci sarebbe molto da argomentare sulle ore di educazione fisica scolastica, una funzione quasi vitale in questo senso è offerta dallo sport, e dal calcio in particolare, il più diffuso sulla Penisola. Non quello di vertice, però, che sappiamo cullato e coccolato da interessi multimilionari, ma quello di base, quello fatto da volontari mossi dalla pura passione e dal piacere di giocare.

La funzione sociale della LND

Sicuramente la Lega Nazionale Dilettanti, nel panorama calcistico italiano, è tra le più importanti in questo senso, e si è in queste ore, fatta sentire la voce del suo presidente, Cosimo Sibilia. A Il Mattino così ha detto: “Non siamo solo squadre, società, campi di calcio e spogliatoi. Per la portata del movimento siamo un esercito di persone che si sposta da una parte all’altra dell’Italia”. Proprio la gran movimentazione che non è possibile fare ora, con Sibilia che esorta a rispettare i decreti. “Dobbiamo tutti restare a casa per non vanificare gli sforzi delle autorità scientifico-sanitaria e politica. Questo è il tempo delle cautele e della responsabilità”.

Ci sarà comunque un futuro dopo tutto questo, e preoccupa molto quale potrà essere il suo indirizzo. Queste le proposte della LND, riportate su Il Messaggero: “Intervenendo su comuni e enti locali per agevolare l’utilizzo degli impianti sportivi, per esempio, o fornire coperture economiche per fronteggiare i danni. Ci vogliono anche importanti interventi normativi, che solo il Governo può fare. Noi proporremo anche un ridimensionamento gli oneri che le società devono sostenere per partecipare ai campionati”.

Parole sensate dal capo del calcio dilettantistico, il vero cuore di questo sport.

Potrebbe interessarti

Europa League | Roma ai sedicesimi. Bene il Napoli. Pareggio per il Milan

Si disputa la quarta giornata di Europa League, tutte in gioco per il superamento del turn…