E’ pesantissima la batosta riservata poco fa dal Tribunale Federale Nazionale per il Palermo, per il quale è stata disposta “la retrocessione all’ultimo posto del campionato di Serie B della stagione sportiva in corso 2018/2019” e, pertanto, la retrocessione in Serie C. La sanzione è arrivata per responsabilità diretta in illeciti amministrativi riguardanti le stagioni 2014-17: in particolare, il Collegio ha rilevato una “sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018“.

La società rosanero avrà ora 48 ore a disposizione per presentare ricorso in Corte d’appello, la quale dovrebbe poi emettere il giudizio entro una decina di giorni. I rosanero puntano sull’improcedibilità del caso, oppure sull’annullamento o il differimento su quindici punti. Tempistiche che inevitabilmente vanno ad incrociarsi con quelle dei playoff, che a questo punto dovrebbero quasi certamente slittare.

Con questa decisione, cambia anche la classifica di Serie B: con i rosanero all’ultimo posto, il Venezia è ufficialmente salvo, pertanto la Salernitana affronterà il playout non più contro i lagunari, ma bensì contro il Foggia. Per quanto riguarda i playoff, invece, al posto del Palermo si inserisce il Perugia, con Benevento e Pescara nuove teste di serie: il primo turno vedrà dunque le fide tra Hellas Verona e Perugia e tra Spezia e Cittadella. Questo il quadro, in attesa che arrivino nuove comunicazioni sul fronte dell’altra società in bilico, il Foggia.

Potrebbe interessarti

UFFICIALE/ Serie D, Carmine Parlato è il nuovo allenatore del Savoia

L’U.S. Savoia 1908 comunica che il ruolo di Responsabile Tecnico della Prima Squadra…