Salernitana, ecco lo staff completo: i nomi

- Advertisement -

Petrachi ci ha provato, e le ha tentate tutte. Ma alla fine non ci è riuscito. Difficile il compito di arrivare a Salvatore Russo per un ruolo di affiancamento come vice di Giovanni Martusciello alla Salernitana, come il tecnico aveva desiderato il giorno della presentazione.

Un lungo corteggiamento

Il 53enne salernitano purosangue , ed ex calciatore, oggi nello staff azzurro di Luciano Spalletti, è stato insistentemente corteggiato nelle ultime ore ma ha difficoltà a liberarsi dalla Figc e dal suo commissario tecnico, con il quale ha cominciato un progetto che – nonostante l’inopinata eliminazione dagli Europei – non va abbandonato.

Annunciato lo staff

Nella giornata odierna, la Salernitana ha reso noto lo staff tecnico che lavorerà accanto a Giovanni Martusciello nella stagione 2024/25. Il trainer ischitano si avvarrà della collaborazione di Alessandro Pane nel ruolo di vice allenatore e Luca Spadafora come collaboratore tecnico.

Alessandro Pane…

Classe 1967, anche lui ex calciatore. Ha trascorso una vita all’Empoli (dal 1994 al 2000) con Martusciello, e per questa esperienza c’è molto feeling.

Proprio ciò che serve in un momento di ricostruzione come questo. Anche Pane arriva dall’orbita della Federcalcio ma il tempo per l’annuncio è stato lungo, perché si è dovuto liberare contrattualmente.

Pure lui è stato collaboratore di Luciano Spalletti alla Roma e all’Inter. In precedenza, oltre alle panchine delle Nazionali U19 e U18 (collaboratore di Paolo Vanoli), ha avuto una buona esperienza come primo allenatore in realtà anche importanti, conseguendo risultati discreti come la promozione della Reggiana in Prima Divisione nel 2008, dopo averla sfiorata l’anno prima perdendo la finale playoff contro la Paganese.

Il paradosso è che ha molte più panchine da professionista di Martusciello, ben 262, di cui 16 in B con l’Ascoli nella prima parte dal torneo 2009/10. Ha iniziato nelle giovanili dell’Empoli alla guida della Primavera, per poi passare al Cuoiocappiano nella vecchia C2.

Come detto, Reggiana, poi Ascoli, Spezia, una parentesi in Svizzera nel Lugano, Pisa e Rimini le sue esperienze da tecnico, prima di tornare a lavorare nell’ombra.

Ora, l’avventura alla Salernitana.

Lo staff

Completano lo staff il preparatore atletico/Responsabile performance Giacomo Cofano, mentre Paolo Di Sarno allenerà i portieri. Confermati dalla precedente stagione il collaboratore Marco Celia, il match analyst Sandro Antonini e l’addetto al recupero infortunati Vincenzo Laurino.

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi l'articolo

CALENDARIO 2023-24: SERIE A, SERIE B, SERIE C, SERIE D

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.