Prenotazione Vaccini over 40 in Campania: la situazione

- Advertisement -

La Regione Campania si prepara a vaccinare contro il Covid19 anche gli over 40 (vale a dire tutte le persone nate fino al 1981) dopo l’annuncio del commissario Figliuolo alle Regioni di partire lunedì 17 maggio 2021. Ma com’è realmente la situazione in Vaccini Over 40 in Campania? La regione governata dal presidente De Luca è pronta a partire con le somministrazioni anche a questa fascia d’età? Cerchiamo di capire un pò la situazione.

Prenotazione Vaccini Over 40 in Campania, la situazione

Secondo quanto si apprende in Campania le somministrazioni per gli over 40 dovrebbero partire tra circa 10 giorni. Molti dipende, come sottolineato più volte anche dal presidente De Luca, dall’arrivo delle Dosi a disposizione della Regione.

Sull’avvio delle vaccinazioni ai 40enni, infatti, potrebbe influire la scelta di fare i richiami Pfizer e Moderna a 30 giorni, invece di 42, con la conseguenza di avere meno dosi per le prime iniezioni.

Nel documento inviato dal Commissario Straordinario all’emergenza CoronaVirus, Figliuolo, alle regioni si legge:

Si raccomanda l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura. La vaccinazione dei quarantenni a partire da lunedì 17 maggio quindi è una facoltà concessa alle Regioni.

In Campania richiamo a 30 giorni per Pfizer e Moderna potrebbe far ritardare avvio delle vaccinazioni Over 40

“In relazione all’intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer e Moderna che da nuove indicazioni del Ministero della Salute va somministrata “entro i 42 giorni”, si comunica che l’Unità di Crisi ha dato mandato alle Aziende Sanitarie di prevedere l’intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose a 30 giorni, in ragione del nuovo programma di consegne comunicato dalla Struttura Commissariale. Pertanto i cittadini che da domani riceveranno la prima dose di Pfizer o Moderna saranno convocati dopo 30 giorni per il richiamo, mentre quelli già vaccinati ad oggi saranno convocati entro i 21 giorni (Pfizer) o 28 giorni (Moderna) e comunque non oltre il 30 giorno dalla prima inoculazione”, fa sapere la Regione Campania in una nota ufficiale.

Questa nota, uscita proprio ieri, potrebbe far ritardare di 1 settimana/10 giorni l’avvio della campagna vaccinale over 40, per mancanza di dosi necessarie.

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi l'articolo

Speciale Europei

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.

P