di Francesco Camerlingo

Napoli-Genk sebbene sia una gara fondamentale, sta passando in secondo piano, almeno stando alle voci che si infittiscono sempre più riguardanti un Carlo Ancelotti che si avvia verso l’epilogo della sua avventura napoletana. Aurelio De Laurentiis avrebbe individuato in Gattuso l’uomo giusto per risollevare le cose, tentando almeno di raggiungere un quarto posto che salverebbe una stagione fin qui molto complicata. Stasera intanto c’è da ipotecare il passaggio agli ottavi di Champions e il Napoli vuol non sfigurare e quindi non disattendere le aspettative di tutti. Troppo importante la partita contro i belgi che saranno al ‘San  Paolo’ per tener testa alla compagine azzurra, eppure si parla di altro in questa fase. Un cambio in panchina per molti è obbligato, ma il dubbio è assai ingombrante: siamo certi possa servire sollevare Ancelotti dall’incarico e affidare la guida tecnica a Rino Gattuso? Un quesito che è generativo di molte riflessioni, troppe. Un Napoli che deve ritrovare la necessaria tranquillità in campo e fuori, si appresta a ripartire da zero o quasi, cercando possibilmente, di non incappare nei soliti equivoci non solo tattici.

La scelta- Gattuso, rappresenterebbe per De Laurentiis una panacea; l’ex Milan gioca che un moderno 4-3-3, che presuppone però un regista che il Napoli non ha in squadra. Quindi? Sarà il mercato è solo il mercato a raddrizzare la situazione, per cui urge comunque un forte intervento a gennaio in tal senso.

La rosa- ha molti elementi con un forte malessere, che guardano già altrove per proseguire la propria carriera. Saprà dunque sostituire degnamente i ‘veterani’ questo Napoli? Ci sarà molto probabilmente un grande esodo invernale e estivo, per cui è imprescindibile una serie di acquisti degni di nota, cosa che il club, per tendenza, non fa mai nella finestra di gennaio appunto.

le domande sono troppe, e le risposte deve darle, adesso più che mai, Aurelio De Laurentiis.

Potrebbe interessarti

Napoli, Lobotka atteso in città

di Francesco Camerlingo Stanislav Lobotka sarà il nuovo playmaker del Napoli. Intesa raggi…