Valentino Rossi, nove volte campione del mondo dovrà dire addio alla Yamaha che ha scelto per il prossimo biennio il giovane talento francese Fabio Quartararo.

MotoGp, Valentino Rossi dice addio alla  Yamaha: nel 2021, al suo posto arriva Quartararo

E’ la stessa casa giapponese che annuncia il “divorzio” dal Campione, Valentino Rossi che dal 2021 non sarà più un pilota ufficiale della Yamaha.

Un po’ era nell’aria che qualcosa dovesse cambiare in seno alla Casa di Iwata che ridefinisce la line-up della Yamaha ingaggiando per il prossimo biennio l’astro nascente Fabio Quartararo.

Assieme al francese, farà parte del team anche lo spagnolo Maverick Viñales, vincitore del campionato del mondo della Moto3 nel 2013.

Una scelta obbligata e logica per i piani alti della Yamaha che ingaggia nel team due piloti che hanno fatto già grandi numeri e che sono giovanissimi. Vent’anni il francese, venticinque lo spagnolo.

Una scelta dettata dal fatto che anche la Ducati era interessata ai due piloti.

Cosa farà Valentino Rossi? Ritiro o nuovo ingaggio?

Certo ora ci sarà da chiedersi quale potrà essere il futuro di Valentino Rossi che di anni ne ha 41 e quindi non più giovanissimo. Per il campione si aprono due scenari: lo spostamento nel team Petronas o il ritiro?

Un ritiro entro fine 2020, se la stagione che comincerà l’8 marzo in Qatar, non gli restituirà quello smalto e quella voglia di competere – e vincere- che è sempre stata una sua nota distintiva.

Le parole di Valentino Rossi in merito alla situazione

“Yamaha mi ha chiesto all’inizio dell’anno di prendere una decisione in merito al mio futuro. Coerentemente con quello che ho detto durante l’ultima stagione, ho confermato che non volevo affrettare alcuna decisione e avevo bisogno di più tempo. Yamaha ha agito di conseguenza e ha concluso i negoziati in corso.

È chiaro che dopo gli ultimi cambiamenti tecnici e con l’arrivo del mio nuovo capo equipaggio, il mio primo obiettivo è essere competitivo quest’anno e continuare la mia carriera come pilota MotoGP anche nel 2021”.

 

Potrebbe interessarti

Diletta Leotta nella bufera social: in giro per Milano senza mascherina

Diletta Leotta nella bufera social perchè è stata fotografata dalle pagine del settimanale…