Milan – Napoli è il big match di questa decima giornata di campionato: allo Stadio San Siro di Milano, gli uomini di Antonio Conte incassano la vittoria in trasferta sui rossoneri per 2-0.
La sintesi
Napoli subito in possesso palla: al quinto minuto Lukaku riesce a sbloccare il risultato dell’incontro, vincendo il duello con Pavlovic, e superando Maignan. Il belga non si ferma e continua a pressare fortemente gli avversari, che non possono che agire su un gioco prevalentemente difensivo.
Al 15esimo minuto la prima occasione goal per il Milan: Musah sfiora di pochissimo il palo. Inizia l’azione offensiva dei rossoneri che provano in tutti i modi a mettere in difficoltà il Napoli; più volte Meret rischia di non farcela.
Gli azzurri decidono quindi rialzarsi e tornare a pressare: Di Lorenzo e Politano hanno l’occasione di spuntarla su Miagnan e la difesa del Milan. Al 43esimo il Napoli si porta al 2-0 grazie alla rete di Kvaratskhelia superando Emeson e Fofana.
Secondo tempo
Si riparte: al 49esimo minuto Morata aveva insaccato la rete, ma Colombo viene poi richiamato al VAR che annulla il goal per fuorigioco. Il Milan non vuole arrendersi, ma gli azzurri riescono a tenere il gioco nelle loro mani.
Il ritmo inizia ad abbassarsi: Fonseca è il primo che inizia a effettuare i cambi, lo seguirà poco dopo anche Conte. I rossoneri si ritrovano momentaneamente in dieci a causa di un problema fisico di Thiaw, ma fortunatamente si riprenderà presto.
Avanza il Milan, e verso la fine ci prova Leao, ma Meret la salva in extremis; segue un’altra buona occasione, questa volta per Pulisic servito da Chukwueze, ma non trova la porta. Vengono segnalati cinque minuti di recupero. Fischia Colombo: il Napoli si aggiudica il match per 2-0 e continua a dominare il vertice della classifica.
Milan – Napoli 0-2: video sintesi, goal e highlights | SERIE A 2024-2025
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson (62′ Pulišić), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Musah, Fofana; Chukwueze, Loftus-Cheek (87′ Camarda), Okafor (62′ Leão); Morata. Allenatore: Fonseca.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (90+4′ Zerbin); Anguissa, Gilmour (90+5′ Folorunsho), McTominay; Politano (69′ Mazzocchi), Lukaku (77′ Simeone), Kvaratskhelia (77′ Neres). Allenatore: Conte.
Marcatori: 5′ Lukaku (N); 43′ Kvaratskhelia (N)
Ammoniti: 73′ Olivera (N)
Arbitro: Andrea Colombo sez. Como