Vera e propria impresa del “Loco” Marcelo Bielsa, che ha la meglio su Guardiola per la prima volta in cinque tentativi. La partita, di per sé, ha del surreale: i padroni di casa hanno ottenuto il 71% di possesso palla e hanno concluso verso la porta di Meslier ventinove volte, ma non sono riusciti a riacciuffare il Leeds, rimasto in dieci uomini per tutto il secondo tempo.

https://twitter.com/LUFC/status/1380875612190093314

Manchester City – Leeds United: la partita

Fin da subito il City cerca di imporre il proprio dominio, e a dirla tutta ci riesce. Nel primo tempo le occasioni latitano perché il Leeds chiude gli spazi ma al 39′ Sterling si trova tra i piedi la palla per il vantaggio e la butta via. Per tutta risposta, al 42′ Stuart Dallas decide di cominciare il suo pomeriggio da sogno.

Ripartenza, una delle poche, degli uomini di Bielsa, Bamford pesca Dallas che solo davanti a Ederson lo fredda con un tocco da biliardo. 0-1, un risultato già di per sé sorprendente, ma nessuno pensa sia destinato a durare. In particolare quando Liam Cooper si fa espellere al 45’+1. Il City ha già dominato il primo tempo, il vantaggio ospite sembra solo una casualità.

Tuttavia, il Leeds regge più del previsto nonostante i tiri continuino a piovere dalle parti di Meslier. Il pareggio di Ferràn Torres arriva al 75′, ma quando tutti si aspettano la staccata dei padroni di casa, ecco che arriva il gol che non ti aspetti. Siamo al 91′ quando Dallas è imbeccato in velocità, non proprio la specialità della casa. Il centrocampista resiste alla pressione del diretto marcatore e, a tu per tu con Ederson, non sbaglia, regalando un improbabile 1-2.

https://twitter.com/goal/status/1380874847614603266

Manchester City – Leeds United: le parole di Bielsa

Penso che la vittoria sia figlia dello spirito dei ragazzi, che ha creato unità. Credo sia davvero difficile vincere partite come oggi: direi che lo abbiamo meritato, ma avrebbe dovuto vincere il City perché ha dominato avendo molte opportunità. Obiettivi? Niente, migliorarci gara dopo gara per arrivare nella posizione che meriteremo“.

Ride “El Loco” mentre lo dice, del resto non è cosa di tutti i giorni sentire un allenatore che parla così di una vittoria di tale importanza. Il City ha effettivamente dominato, ma più che un colpo di fortuna, per il Leeds si è trattato più di una prestazione collettiva strabiliante, sfruttando anche un’eccessiva imprecisione dei rivali ben più quotati.

Guardiola aveva espresso in settimana la sua ammirazione per il tecnico argentino, difendendolo dalle critiche che ultimamente aveva ricevuto. “Non vince? Dategli il City e vincerà”, queste le parole di Pep. Bielsa, come al solito, ha sorpreso tutti.

 

Potrebbe interessarti

Licata 2-2 Gelbison | videosintesi, gol e highlights da Youtube (VIDEO)

Gelbison che con un punto consolida la terza piazza, ma resta l’amaro in bocca per u…