Sono forti le dichiarazioni di Giampiero Gasperini rilasciate al Corriere dello Sport.

Il mister dell’Atalanta infatti ha esordito, con pochissima eleganza, durante l’intervista dicendo: “Il coronavirus è come la peste. La nostra vita è cambiata. Un mondo rovesciato. Ho visto che hanno spostato partite di Europa League tra poco toccherà alla Champions immagino. L’Italia è avanti di venti giorni rispetto ad altri paesi. Da queste parti, in Lombardia, siamo sufficientemente organizzati, pur se in difficoltà. Mi chiedo cosa potrebbe accadere a Roma o a Napoli.

Imbarazzanti le parole del tecnico della squadra bergamasca, che forse non è informato sulla situazione riguardo il covid-19.

Riscontri positivi al sud

In effetti i primi riscontri positivi sulla guarigione dal coronavirus si sono registrati proprio al Policlinico Spallanzani di Roma. Inoltre è da tenere presente che, grazie ad una task force di esperti, proprio a Napoli alla fondazione “Pascale” hanno usato un farmaco off-label, il tocilizumab (usato per l’artrite reumatoide), riuscendo a curare e ad ottenere miglioramenti già in 24h sui pazienti in terapia intensiva. L’azienda ospedaliera dei colli a Napoli, quindi è stata la prima in Italia ad utilizzare questa terapia e a consigliarla successivamente anche nei centri proprio di Bergamo, Fano e Milano. Il sud come al solito, nonostante la situazione difficilissima che sta vivendo tutto il sistema sanitario italiano, si svela ancora una volta capace di far fronte ad un problema senza stupide distinzioni, senza illusorie barriere e confini.

La risposta di De Magistris

Dopo questo grande scivolone di Gasperini, arriva inoltre la risposta del primo cittadino di Napoli. Luigi De Magistris infatti ha dichiarato che “se fosse scoppiata a Napoli la pandemia, la prima legge sarebbe stata sparare a vista i meridionali” parole forti in questo momento di tensione per il paese che dovrebbe invece restare coeso. Sperando in un presto rientro dell’emergenza sappiamo che il Sud ne uscirà a testa alta.

Potrebbe interessarti

ESCLUSIVA | Le prime dichiarazioni di Luigi Sanchez da tecnico della Mariglianese

È arrivata la notizia ufficiale, il nuovo mister alla guida della Mariglianese sarà Luigi …