Il primo giorno ufficiale in granata di Fabio Liverani è andato. È sembrato carico come una molla, pronto per iniziare la sua avventura sulla panchina della Salernitana.
Primo allenamento
Il neo tecnico granata ha diretto nel pomeriggio il suo primo allenamento, prima del quale ha parlato per una ventina di minuti con la squadra, alla presenza di Sabatini. Il dg ha poi fatto rientro a Roma in compagnia del collaboratore Bergamini e del figlio Santiago.
Motivazioni e tattica
Liverani vuole subito inculcare il proprio credo tattico alla squadra, venerdì c’è la proibitiva sfida di Milano. L’ex allenatore del Lecce ha vissuto in primissima persona le esercitazioni: accompagnamento sonoro, consigli e movimenti mostrati ai calciatori.
L’ultimo arrivato Manolas si è allenato in gruppo, ma contro l’Inter continuerà allo stesso modo l’emergenza difensiva. Non ci sarà lo squalificato Bradaric e la lista infortunati è ancora lunga.
Fazio non è ancora pronto, l’edema al polpaccio non si è ancora totalmente assorbito e Pirola deve fare i conti con una ricaduta muscolare, avuta nel finale del match con l’Empoli, sullo scatto per rincorrere Cancellieri in occasione dell’1-3. Gyomber e Pasalidis saranno ancora ai box, Pierozzi è uscito con una caviglia dolorante dal match con l’Empoli.
Soluzioni all’emergenza
Probabile che l’emergenza spinga ancor di più Liverani a passare alla difesa a quattro, con l’opzione Zanoli a destra, Sambia sull’out opposto, con la coppia tutta esperienza Boateng-Manolas al centro.
Piena abbondanza tra centrocampo, in caso di linea a tre, e attacco, con un tridente; non è da escludere anche la possibilità trequartista.
Foto di Guglielmo Gambardella per Salerno Today