cristiano ronaldo della Juventus

Una finale, una vittoria. La prima volta per Andrea Pirlo finisce nel migliore dei modi. Alla prima occasione per vincere un trofeo l’allenatore della Juventus riporta la Supercoppa Italiana a Torino dopo la vittoria della Lazio nella passata stagione. Al Mapei Stadium i bianconeri battono il Napoli per due a zero (leggi qui la cronaca) grazie alle reti di Ronaldo e Morata, entrambe segnate nel secondo tempo.

Juventus – Napoli | È la nona Supercoppa per la Vecchia Signora

Una competizione che spesso e volentieri è stata “esportata” in terra straniera, dopo due finali giocate in Arabia Saudita, il trofeo è tornato a disputarsi in Italia. Complici anche la difficoltà nel viaggiare in periodo Covid ed il calendario intasato per l’inizio tardivo di questa stagione.

Supercoppa Italiana: diamo i numeri

A Reggio Emilia la Juventus ha alzato al cielo la Supercoppa Italiana per la nona volta. Record di una competizione nata nel 1988, di cui la Vecchia Signora ha giocato praticamente la metà delle 33 edizioni fin qui organizzate. Ben 16 infatti, le occasioni in cui è scesa in campo la Juventus nel trofeo che vede sfidarsi la vincitrice dello Scudetto con quella della Coppa Italia. Facile dunque, calcolare che i bianconeri si giocano stabilmente il trofeo da nove anni.

Resta fermo a due vittorie invece, il Napoli. La curiosità è che gli azzurri hanno partecipato alla competizione in quattro occasioni, tutte e quattro contro la Juventus. Score dunque, in perfetta parità con due affermazioni bianconere, quest’ultima e nel 2012 a Pechino; e due i trionfi partenopei, nel 2014 a Doha ai calci di rigore e nel 1990 con un perentorio 5-1.

Juventus – Napoli | I gol e le azioni salienti negli highlights da YouTube

Potrebbe interessarti

Sampdoria – Atalanta 0-2 | Video sintesi, gol e highlights da YouTube

Dopo la sconfitta con il Real Madrid, l’Atalanta torna a giocare in campionato e tor…