In otto minuti un super Lautaro ribalta la Viola e consegna la nona Coppa Italia della sua storia all’Inter. Onore delle armi per una grande, grandissima Fiorentina.
Partenza letteralmente col botto: Ikoné dalla sinistra disegna un tracciante per Nico Gonzalez che ben appostato sul secondo palo batte Handanovic da pochi passi per il vantaggio viola. Grandissima intensità in campo, con la Fiorentina capace di un pressing forsennato e l’Inter che prova a trovare spazi.
Al 7′ Dumfries ne trova uno e libera Dzeko che al volo col mancino mette fuori non di molto, anche a causa di una deviazione. Dall’altra parte Bonaventura apparecchia per Amrabat che la piazza di poco larga.
Si rivede al 24′ la squadra di Inzaghi, ancora con Dzeko che ha una palla goal clamorosa, solo a tu per tu con Terracciano, ma spreca calciando altissimo. L’Inter sembra prendere sempre più le misure e poco dopo va a bersaglio: visione di Brozovic per Lautaro che punta la porta e con un perfetto diagonale segna il suo 100° goal in nerazzurro.
Il “Toro” si prende poi la scena in maniera ancora più prorompente raccogliendo al volo un pallone telecomandato da Barella e girato in porta in maniera favolosa. Al 37′ l’ha ribaltata l’Inter!
Le emozioni del primo tempo si esauriscono così.
La ripresa si apre a ritmi più blandi ma ci vuole davvero poco per tornare ai livelli sostenuti dei primi 45 minuti. Cabral la colpisce di testa al 57 ma non può far male ad Handanovic.
Fronte opposto entra Lukaku che si fa subito vedere col suo sinistro che però è centrale. La Viola inizia poi a spingere davvero forte, fino a mettere alle corde l’Inter. Nico Gonzalez calcia sul primo palo ma Handanovic c’è. Poco dopo ci prova Biraghi dalla distanza ma la palla si abbassa leggermente in ritardo.
In contropiede, i nerazzurri possono chiudere la partita ma Gosens non capitalizza al meglio dopo la progressione incredibile di Lukaku. Sul ribaltamento di fronte Bonaventura trova Jovic che si presenta in zona tiro ma il numero 1 interista si oppone ancora una volta. Passano due minuti ed arriva un’altra enorme palla goal per l’attaccante serbo che non riesce a dare precisione al suo colpo di testa. All’87’ si registra l’ultimo brivido per l’Inter con Handanovic che esce praticamente a metà e si fa scavalcare da un colpo di testa stoppato poi quasi sulla linea di porta da un monumentale Darmian.
Il fischio finale dà ancora una volta ragione all’Inter e a Simone Inzaghi.
Fiorentina – Inter 1-2: video sintesi, goal e highlights da YouTube | FINALE COPPA ITALIA 2022-2023
Il tabellino
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (82′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70′ Ranieri), Biraghi; Amrabat (70′ Jovic), Castrovilli (60′ Mandragora); Ikoné (60′ Sottil), Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58′ de Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83′ Gagliardini), Dimarco (68′ Gosens); Lautaro Martinez (84′ Correa), Dzeko (58′ Lukaku)
Marcatori:Â 3′ Nico Gonzalez (F), 29′ e 37′ Lautaro Martinez (I)
Ammoniti:Â Bastoni (I), Martinez Quarta (F), Nico Gonzalez (F)