Nel posticipo domenicale della 22esima giornata di Serie A, l’Inter supera a domicilio la Fiorentina e si riporta in testa alla classifica. A decidere il match è il solito Lautaro Martinez, arrivato a 19 reti stagionali in campionato.
Con questa vittoria, i nerazzurri salgono a quota 54, un punto sopra la Juventus che però ha una partita in più. Continua la crisi dei Viola, fermi al quinto posto a quota 34 punti e alla terza partita di campionato consecutiva senza vittoria, la quarta in assoluto con quella di Supercoppa italiana.
Primo tempo
Al 2′ la Fiorentina trova la rete con Nzola ma l’arbitro annulla tutto per il fuorigioco dell’attaccante.
Al 9′ risponde l’Inter con la conclusione di Lautaro Martinez, ma Terracciano è attento e salva la Viola.
Al 14′ arriva il vantaggio dei nerazzurri con l’attaccante argentino, abile a staccare sul primo palo da calcio d’angolo e a battere il portiere avversario.
La Fiorentina prova a rispondere al 34′ con Bonaventura, che da pochi passi, si fa murare da una grande parata di Sommer.
Secondo tempo
Nella ripresa la Viola sfiora il pareggio al 55′ con Parisi, il cui tiro-cross va a un passo dal palo della porta nerazzurra.
Al 75′ la Fiorentina si conquista un calcio di rigore con Nzola che viene steso da Sommer, ammonito nell’occasione. Dal dischetto Nico Gonzalez sbaglia clamorosamente, calciando centrale e troppo debolmente, trovando la risposta senza patemi del portiere svizzero.
Assalto finale della Fiorentina, alla ricerca della rete del pareggio, ma l’Inter tiene bene il campo e porta a casa una vittoria fondamentale, che la riporta al primo posto in classifica.
Fiorentina – Inter 0-1: sintesi, e highlights | SERIE A 2023-2024
Il tabellino
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi (89′ Milenkovic); Arthur (46′ Lopez), Duncan (85′ Mandragora); Ikoné (63′ Nico Gonzalez), Bonaventura, Sottil; Beltrán (84′ Barak). Allenatore: Vincenzo Italiano
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (83′ Bisseck), De Vrij, Bastoni (60′ Acerbi); Darmian (63′ Dumfries), Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro (78′ Sanchez), Thuram (61′ Arnautovic). Allenatore: Simone Inzaghi
Arbitro: Gianluca Aureliano
Assistenti: Davide Imperiale e Valerio Vecchi
IV uomo: Antonio Giuia
VAR e AVAR: Valerio Marini e Daniele Doveri
Marcatori: 14′ Lautaro Martinez (INT)
Ammoniti: 41′ Bastoni (INT), 48′ Ikonè (FIO), 75′ Sommer (INT), 82′ Pavard (INT), 92′ Mandragora (FIO)
Espulsi: /
Clicca qui per gli highlights di Sky Sport