Euro2020 diventa Euro2021. Con un comunicato ufficiale la UEFA ha reso noto la decisione: gli Europei di calcio sono rinviati alla prossima estate. Si partirà l’11 giugno 2021 da Roma.

Federazioni compatte

Questa mattina si sono “riuniti” (si fa per dire) in conference call tutti i rappresentanti di UEFA, Leghe e Federazioni nazionali dei 55 stati membri del calcio europeo. La priorità per tutti è quella di concludere le competizioni nazionali ed internazionali per club entro l’estate, perché non rimandabili.

Per quanto riguarda gli Europei invece, essendo una competizione che si disputa ogni quattro anni c’è la possibilità di rinviare l’evento.

Danno economico

Sicuramente il calcio, come ogni altro settore, subirà un gravissimo danno economico da questa situazione. In questo senso la UEFA istituirà due commissioni: una valuterà proprio l’entità del danno economico che avrà l’intero mondo calcistico europeo, mentre l’altra commissione si occuperà di organizzare una serie di opzioni di calendario per la ripresa delle attività.

L’incognita è proprio questa. Quando si ricomincerà a giocare? In questo momento è davvero impossibile dirlo, anche perché i vari stati europei non hanno agito allo stesso modo nelle restrizioni date ai propri concittadini. Probabile ad esempio che Italia e Regno Unito abbiano un’evoluzione della diffusione del contagio differente tra loro. La previsione più ottimistica conta di riprendere a giocare il 14 aprile. Opzione alquanto improbabile. Maggio potrebbe essere il mese della ripresa, così come ammesso dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina.

Consiglio FIGC rimandato

Continuando con le decisioni Federali. Gabriele Gravina ha annucniato che il Consiglio Federale, in programma il 23 marzo è stato rinviato a data da destinarsi. Probabilmente la Federcalcio italiana vorrà attendere le impartizioni europee, nel momento in cui la diffusione del Covid-19 è ormai un fatto continentale e non solo del Bel Paese.

Potrebbe interessarti

Top11 Calcio Campano | Boom di segnalazioni per il ruolo del portiere

Ha riscosso un grande successo la prima parte della Top11 Calcio Campano degli anni ’…