Uefa Europa League, Napoli- Salisburgo

Clamoroso a Praga dove i padroni di casa dello Slavia eliminano il Siviglia, la squadra più vincente nella storia della Coppa UEFA prima, ed Europa League poi. È questo il verdetto più inaspettato degli ottavi di finale della seconda competizione europea per club.

Le gare del pomeriggio

Tutto come da pronostico per Chelsea e Napoli, che avevano già messo un piede e mezzo nei quarti dopo i rispettivi match d’andata con Dynamo Kiev e Salisburgo, vincendo entrambe per 3-0. Diametralmente opposto però l’esito delle due sfide di ritorno. Sarri asfalta gli ucraini con un 5-0, mentre Ancelotti soccombe in Austria per 3-1, ma con il gol del vantaggio di Milik, aveva messo ancor più in cassaforte la qualificazione. C’è mancato poco che non facesse la frittata il Valencia che in casa del Krasnodar. Dopo la vittoria in Spagna per 2-1, Suleymanov stava per regalare la qualificazione ai russi, ma al 93’ ci ha pensato Guedes a rimettere il Valencia ai quarti di finale.

Le gare della sera

Abbiamo detto della clamorosa eliminazione del Siviglia. Ci sono voluti i supplementari per regalare il passaggio del turno allo Slavia Praga. Il match è finito 4-3: pensate che al 90’ le squadre erano sul 2-2, vantaggio spagnolo ai supplementari. Poi i padroni di casa capovolgono tutto al 120’ lasciando in lacrime i tifosi spagnoli. Ai supplementari ci arriva anche il Benfica, che però centra la qualificazione battendo per 3-0 la Dinamo Zagabria, dopo l’1-0 dei tempi regolamentari.

Sorpresa anche a San Siro dove l’Eintracht Francoforte esce vincitore grazie al gol di Jovic in avvio, che elimina l’Inter di Spalletti, lasciando solo il Napoli nella corsa al titolo. Capovolge il risultato l’Arsenal, che dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Rennes, si impone per 3-0 all’Emirates Stadium. Passeggia invece, il Villarreal che dopo aver vinto a sorpresa per 3-1 in casa dello Zenit San Pietroburgo, si ripete in casa vincendo per 2-1.

Le qualificate

Ecco l’elenco delle squadre qualificate. (Dopo ogni squadra le stelle a caratterizzare il valore delle possibili avversarie mei quarti)

  • NAPOLI
  • Arsenal (ING) ⭐️⭐️⭐️⭐️
  • Chelsea (ING) ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
  • Valencia (SPA) ⭐️⭐️⭐️
  • Villarreal (SPA) ⭐️⭐️
  • Benfica (POR) ⭐️⭐️⭐️
  • Eintracht Francoforte (GER) ⭐️⭐️
  • Slavia Praga (RCE) ⭐️

Il sorteggio

A termine di quello Champions, a partire dalle 13:00 nella sede della UEFA a Nyon, si terrà il sorteggio per i quarti di finale di Europa League. Come già accaduto per gli ottavi, non ci saranno limitazioni.

Potrebbe interessarti

Under 15, ecco il cammino verso lo scudetto per il Materdei

Il Materdei è Campione Regionale nella categoria Under 15 (ex Giovanissimi). Gli Scugnizzi…