La Fiorentina si trova a dover cercare una nuova casa e il tempo stringe!
A partire da gennaio il Comune di Firenze darà il via ai lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, iniziando dalla chiusura graduale della Curva Ferrovia. L’impianto diventerà completamente inagibile a partire dalla stagione 2024/2025, prolungando la sua indisponibilità per gran parte di quella successiva.
La Fiorentina cerca ospitalità
La squadra viola è quindi costretta a emigrare, dando vita a una ricerca frenetica di una nuova sistemazione che soddisfi le esigenze del club in evoluzione.
Il mutamento strutturale dell’Artemio Franchi costringe la Fiorentina a riconsiderare la propria collocazione e a valutare opzioni valide per garantire continuità e l’attenzione si pone sullo stadio Castellani di Empoli, consapevoli del fatto che si tratti di una ipotesi non molto semplice. La sindaca Brenda Barnini, infatti, a quanto riportato anche dalla Gazzetta, sembrerebbe non disposta ad aprire le porte dello stadio ai viola.
Il Castellani può essere la soluzione?
Una soluzione, però, va trovata! Nonostante gli ostacoli organizzativi e problemi logistici, ci sono segnali di colloqui imminenti, previsti per i primi giorni di dicembre. Questo incontro potrebbe rivelare se la strada è definitivamente sbarrata o se esistono margini per un cambio di rotta, magari riconsiderando la capacità dell’impianto e facilitando la viabilità di una città più piccola.
La necessità di sacrifici e buon senso è evidente, con la consapevolezza che l’apertura e la disponibilità del presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, sono sempre state presenti per favorire rapporti positivi tra le due società.
La convinzione è che accogliere un’altra squadra di Serie A potrebbe rappresentare un’opportunità per la stessa città, sottolineando la prospettiva di un reciproco beneficio nel possibile trasferimento della Fiorentina.