Andata si Efl Cup tra i Saints ed i Magpies per il turno semifinale. Il Southampton dopo aver eliminato il Manchester City vuole eliminare anche un’altra grande del calcio inglese mentre il Newcastle non ha dovuto faticare particolarmente con il solo Leicester affrontato di particolare difficoltà.
La cronaca
Partita che inizia con l’accelerazione degli ospiti i quali mettono in difficoltà a padroni di casa con alcune sortite in area di rigore ma è al 12′ che arriva il primo episodio degno di cronaca: Sean Longstaff va a terra dopo un contatto in area, ma l’arbitro fa subito segno di proseguire.
Il Southampton reagisce soltanto di rimessa e non produce particolari grattacapi alla difesa avversaria.
Bisogna, così, arrivare al 38′ quando l’arbitro, Stuart Attwell, vede un tocco di mano prima della rete di Joelinton e quindi decide di annullare.
Nei sette minuti di recupero nulla accade e si può andare negli spogliatoi sul risultato di zero a zero.
Nella ripresa altro episodio dubbio al 59′: Kyle Walker-Peters del Southampton va giù in area dopo un contatto con un avversario. Per l’arbitro è tutto regolare.
Le compagini si equilibrano in campo ma al 73′ arriva il vantaggio ospite che spezza la contesa: Joelinton riceve un assist al bacio di Isiak che appoggia semplicemente in rete da due passi.
Passano due minuti ed il Southampton pareggia: Adam Armstrong riceve un passaggio sensazionale, si trova a tu per tu con il portiere e con freddezza manda il pallone in fondo alla rete ma l’arbitro non convalida per fallo di mano dello stesso giocatore spegnendo l’entusiasmo dei tifosi.
All’86’ i padroni di casa restano anche in dieci: Duje Caleta-Car riceve il secondo giallo e Stuart Attwell estrae dunque anche il rosso.
La gara, sostanzialmente, finisce qui con il primo round che viene assegnato al Newcastle.
Il tabellino di Southampton-Newcastle 0-1
SOUTHAMPTON (4-2-3-1): Bazunu; Lyanco, Salisu, Caleta-Car, Walker-Peters; Diallo, Lavia; Edozie, Ward-Prowse, Djenepo; Mara.
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock, Bruno Guimaraes, Longstaff; Almiron, Wilson, Joelinton.
RETE: 73′ Joelinton
Gli highlights sono disponibili sul sito di Sky Sport
WE TAKE A ONE GOAL LEAD INTO THE SECOND LEG! 🙌 pic.twitter.com/jYmK6IFEkO
— Newcastle United FC (@NUFC) January 24, 2023