Dopo aver tirato un bel sospiro di sollievo, certi che nella prossima estate andremo a difendere il titolo europeo in Germania, per l’Italia e non solo è tempo di pensare all’urna che definirà il quadro della fase a gironi di EURO 2024.
Premesso che il sorteggio avverrà con qualche punto interrogativo, eliminabile solo a marzo prossimo dopo la disputa dei playoff, il meglio del calcio continentale è già accomodato in attesa di conoscere l’esatta collocazione delle singole Nazionali.
Sorteggi gironi Europei 2024: data, orario, regolamento
La data da cerchiare in rosso è sabato 2 dicembre. In quella data ad Amburgo, a partire dalle ore 18, si conoscerà il destino delle 20+4 partecipanti al campionato europeo.
I gironi saranno in totale sei, ognuno composto da quattro squadre. Accederanno alla fase successiva, quella ad eliminazione diretta, le prime due di ciascun raggruppamento più le quattro migliori terze classificate.
Per quanto riguarda le fasce, testa di serie è ovviamente la Germania (in quanto Paese organizzatore della manifestazione) oltre alle selezioni che meglio hanno fatto nei gironi di qualificazione (Portogallo, Francia, Spagna, Belgio ed Inghilterra).
Nel caso dell’Italia, salvo clamorosi ed improbabili incastri, gli Azzurri saranno collocati in quarta fascia.
Dove vedere i sorteggi degli Europei 2024: tv e streaming
I sorteggi saranno visibili in diretta ed in chiaro sui canali Rai e in Pay TV su Sky Sport. La visione sarà inoltre garantita dai canali streaming Rai Play, NOW e sul sito ufficiale dell’UEFA.