Alex Riccio è ufficialmente un calciatore professionista. Meglio ancora. Alex Riccio è ufficialmente un calciatore professionista della Juventus.

Talento bianconero

Alessandro Pio Riccio, difensore classe 2002, è uno dei gioielli della formazione Primavera della Juventus. Dopo l’ottima prima stagione agli ordini di Lamberto Zauli, si è guadagnato la firma del contratto da professionista con i bianconeri. Un accordo che lega il futuro del giovane napoletano alla Juventus fino al 30 giugno 2022.

Premesse eccellenti

Riccio, difensore centrale di 187 centimetri per 79 chili, è arrivato alla Juventus nell’estate del 2016. Approdato nel settore giovanile bianconero la scalata nelle varie Under è stata rapida fino all’arrivo in Primavera, tra i più giovani della rosa di Zauli.

Con l’Under 15, al primo anno a Torino, Riccio ha conquistato lo Scudetto di categoria. Quasi bissato la stagione successiva con l’Under 16. Non solo Juventus, ma anche Nazionale per il giovane difensore napoletano, che continua a collezionare convocazioni con le varie Under azzurre. Da tutti è considerato il nuovo Bonucci del calcio italiano.

Provenienza: Sport Village

Mentre Riccio prepara insieme al resto della squadra la sfida di Youth League con il Real Madrid, valida per gli ottavi di finale della competizione internazionale, tornano in mente i momenti da giovane aspirante calciatori. Erano i tempi della scuola calcio Sport Village, che ha dato i natali calcistici ad Alex Riccio. Con la società cara al presidente Annino Picascia, il giovanissimo difensore arrivò fino alle semifinali dei play-off regionali Under 14 (allora denominati Giovanissimi Fascia B). Quando era ancora nelle fila della scuola calcio di Villaricca il giovanissimo difensore aveva già iniziato a conoscere il mondo Juve, partecipando a vari tornei con la maglia bianconera. Tra questi anche il celebre Torneo delle Sirene di Sorrento.

Potrebbe interessarti

CR Campania | Ecco la composizione dei tre di Eccellenza

Nonostante i postumi del lockdown e la conseguente crisi economica del paese il calcio cam…