coronavirus

L’impennata di contagi relativi al CoronaVirus registrati in Italia in questi ultimi giorni preoccupa, e preoccupa anche il dato che arriva dalla Campania. Vediamo le ultimissime notizie.

Coronavirus campania: sale indice RT

In Campania l’indice Rt, che misura il tasso di contagiosità del Coronavirus, è ancora superiore a 1, per la precisione si attesta a 1,02. È quello che si evince dal monitoraggio settimanale effettuato dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute, relativo al periodo che va dal 10 al 16 agosto.

In Italia, l’indice Rt è ancora inferiore a 1, quindi la Campania è ancora al di sopra della soglia di sicurezza; rispetto alle scorse settimane, però, l’Rt si è notevolmente ridotto. Alla fine del mese di luglio, in Campania, l’indice aveva raggiunto quota 1,42, terza regione in Italia. Oltre alla Campania, come si evince dell’ultimo aggiornamento dell’Iss, in altre quattro regioni l’Rt ha superato quota 1: si tratta di Umbria (1,34), che fa registrare l’indice più altro in Italia; Abruzzo (1,24), Veneto (1,21) e Lombardia (1,17).

Coronavirus in Campania: 53 contagi nelle ultime ore

Altri 53 contagiati in Campania, tre in meno rispetto a due giorni fa con 393 tamponi in meno effettuati. È questo l’esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall’unità di crisi della Regione: su 2.381 test 53 sono risultati positivi, 12 provenienti dall’estero o contatti di precedenti casi di rientro.

Solo nei primi venti giorni del mese di agosto, dunque, il numero di contagiati sale a 458: a maggio, nel pieno della prima fase dell’epidemia, furono 362.

Potrebbe interessarti

Lorenzo Insigne a C’è Posta per Te domani sera su Canale 5

L’attaccante del Napoli e della nazionale italiana, Lorenzo Insigne, sarà ospite nel…