La Campania avrà due porta bandiera nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Dopo la vittoria del Cervinara ai danni del Giugliano infatti, c’è un’altra squadra della nostra regione alla fase finale. Come? Andiamo a scoprirlo.

Una campana in Molise

Il Tre Pini Piedimonte Matese seppur proveniente dalla provincia di Caserta, partecipa ai campionati del Comitato Regionale Molise, in quanto per una questione geografica è logisticamente più vicina alle compagini molisane che campane.

Non solo Tre Pini

Sono ben tre le formazioni campane presenti nel girone unico dell’Eccellenza molisana. Oltre ai biancoverdi infatti, c’è l’altra formazione di Piedimonte Matese, l’FWP Matese e l’Alliphae, formazione casertana del comune di Alife. Purtroppo queste ultime due squadre occupano le ultime due posizioni della classifica del girone, mentre il Tre Pini è al nono posto a centro classifica.

Al secondo tentativo

Così il Tre Pini Matese lo scorso 3 febbraio ha conquistato la Coppa Italia Molise, battendo in finale il Comprensorio Vairano, squadra militante nel campionato di Promozione molisano, allo stadio Lancellotta di Isernia. Una coppa che l’anno scorso fu solo sfiorata dalla compagine del presidente Marcellino Pepe, uscita sconfitta per 1-0 dal confronto col Vastogirardi.

Fase Nazionale

A differenza del Cervinara che disputerà un girone a tre squadre con le vincenti di Puglia e Basilicata, il Tre Pini Matese si giocherà il passaggio del turno sfidando la vincente della Coppa Italia Abruzzo. Sarà dunque, eliminazione diretta con gare di andata e ritorno per il Tre Pini che affronterà l’Amiternina Scoppito, squadra che ha vinto la coppa ma attraversa un brutto momento in campionato, occupando la penultima piazza del girone unico abruzzese. Una grande occasione per Alfonso Camorani e compagni per poter pensare in grande. Proprio l’ex fantasista del Modena infatti, è la stella della formazione casertana: a 41 anni ha saputo infondere nei compagni l’attitudine alla vittoria.

Potrebbe interessarti

Under 15, ecco il cammino verso lo scudetto per il Materdei

Il Materdei è Campione Regionale nella categoria Under 15 (ex Giovanissimi). Gli Scugnizzi…