coppa italia

La Serie A torna di scena il 19 gennaio, con gli anticipi della prima giornata di ritorno. Intanto però, il calcio non si ferma ed entra nel vivo la TIM Cup, con il programma degli ottavi di finale.

Le big

Le migliori della passata stagione entrano in gioco in Coppa Italia. Lazio, Milan, Juventus, Fiorentina, Inter, Napoli, Atalanta e Roma. Sono queste le formazioni che faranno il loro esordio il prossimo weekend. Andranno ad affrontare altre cinque squadre di Serie A, una di Serie B e due squadre provenienti dalla Serie C, ancora in lizza.

Il programma di sabato

Si parte sabato 12 alle 15:00, con la Lazio che farà il suo esordio proprio contro una delle formazioni di Serie C, il Novara, la gara andrà in onda su Rai2. I piemontesi hanno raggiunto gli ottavi eliminando il Pisa, con un gol di Manconi al 91′, che è valso il 3-2 finale.

Sempre Rai2 trasmetterà la gara successiva, in programma a Genova tra Sampdoria e Milan, fischio d’inizio alle 18:00. I blucerchiati vengono dalla vittoria sulla Spal per 2-1 grazie alle reti di Defrel e Kownacki, a ribaltare il vantaggio di Floccari per la formazione di Semplici.

Su Rai1 invece, il match della sera che vedrà impegnati i campioni in carica della Juventus in casa del Bologna. Si gioca alle 20:45. La formazione di Inzaghi viene dal 3-0 sul Crotone, sempre al Dall’Ara. Match che ha messo in mostra il talento di Orsolini, autore di una doppietta a cornice del gol di Falcinelli.

Il programma della domenica

Domenica 13 aprirà i giochi un altro match tra formazioni di Serie A: quello tra Torino e Fiorentina. Granata e Viola scenderanno in campo alle 15:00, con la possibilità di seguire la partita su Rai2. La squadra di Mazzarri, nel turno precedente ha eliminato agevolmente il Sudtirol, battendolo per 2-0 grazie alle reti di Soriano ed Edera. Proprio il primo non fa più parte della rosa granata, essendo uno dei volti nuovi del Bologna, acquistato in questa sessione di mercato.

Alle 18:00 sarà possibile osservare la prima delle due campane in campo: il Benevento sfiderà l’Inter di Spalletti a San Siro. Match in diretta su Rai2. Le Streghe vengono dall’1-0 rifilato al Cittadella con gol di Bandinelli, che è valso il passaggio agli ottavi.

In prima serata (20:45) su Rai1 sarà la volta del Napoli di Ancelotti. La formazione azzurra ospiterà al San Paolo il Sassuolo. La formazione di De Zerbi, ha avuto la meglio del Catania nello scorso turno, non senza difficoltà: 2-1 il risutlato finale al Mapei Stadium, con la rete di Locatelli all’80’ che ha risolto le sorti di un match che aveva visto il vantaggio neroverde di Matri, pareggiato dal gol siciliano di Brodic allo scadere del primo tempo.

Si chiude il lunedì

Ultime due sfide in programma lunedì 14. Alle 17:30, diretta su Rai2, il Cagliari ospita l’Atalanta. Gli isolani vengono dalla vittoria in trasferta sul campo del Chievo: vantaggio cagliaritano con Cerri, subito ripreso da Leris, poi al 68′ 1-2 finale siglato dal napoletano Pisacane.

Alle 21:00 invece, la Roma ospita la sorpresa della competizione: la Virtus Entella. I liguri vengono dalla vittoria nel derby con il Genoa ai calci di rigore, e che è costata la panchina ad Ivan Juric. La partita sarà trasmessa su Rai2.

Potrebbe interessarti

Caso Vessicchio, anche l’Agropoli esprime solidareità alla Moccia

Comitato Regionale Campania, Ordine dei Giornalisti della Campania, Lega Nazionale Diletta…