PARIGI. L’Italia, dopo la vittoria contro la Cina, giunge alla fase dei quarti di finale del Campionato del Mondo. Era dal lontano 1991 che la nazionale femminile, non giungeva ai quarti di finale.

Grande entusiasmo nell’ambiente azzurro, per quello che sta diventando un vero e proprio fenomeno sociale. Il calcio femminile da sempre ghettizzato, e posto in secondo piano, sta mostrando finalmente tutto il suo valore senza troppi fronzoli. Gioco bello e sicuro, per le azzurre, che hanno affrontato a 1000 ogni gara.

Quindi finalmente calcio e donne non è più da leggersi come una triste nemesi, come più volte qualcuno evidenzia. Ma ciò che èp evidente che la presenza delle donne del calcio dalle atlete agli addetti ai lavori, è sempre di più un qualcosa di essenziale e sopratutto di “normale”. Lo sport èp aggregazione ed amicizia e rappresenta un momento importante di inclusione sociale.

La gara dei quarti di finale andrà di scena sabato 29 giugno alle ore 15, e le azzurre affronteranno l’Olanda, presso lo stadio Hainaut. E allora forza Italia!!!

Potrebbe interessarti

Il Pomigliano inciampa nella trasferta contro il Poggiomarino

SANT’ANTONIO ABATE. Il Pomigliano viene sconfitto nella trasferta contro il Real Poggiomar…