Coppa d’Africa, Capo Verde- Camerun 1-1. Camerunensi primi, capoverdiani rimandati. Cronaca, tabellino e highlights da Youtube

- Advertisement -

Nel gruppo A di Coppa d’Africa si decide chi accederà agli ottavi di finale. Nella sfida tra Capo Verde e Camerun sicuramente il peso delle motivazioni pende più a favore dei primi. Capo Verde, infatti, dopo la vittoria all’esordio contro l’Etiopia, ha perso quello che era pronosticato come una sorta di spareggio per la seconda piazza contro il Burkina Faso. Obbligatorio diventava perciò battere un Camerun a punteggio pieno, anche se non ancora sicuro del primo posto (mancava un punto).

A partire forte, però, sono i camerunensi che al 2′ vanno vicini al vantaggio col colpo di testa impreciso da centro area di Moukoudi. All’8′ poi Kunde suggerisce di testa per Ngadeu il quale calcia tra le braccia del portiere.

Prosegue anche nei minuti successivi il monologo dei “Leoni indomabili”. A provarci stavolta è Aboubakar che con il destro manda il pallone di poco alto. Al 32′, invece, Kunde trova la respinta avversaria sulla sua conclusione da fuori area. Stessa sorte avrà, pochi istanti dopo, il tentativo di Fai.

Al 33′ Aboubakar fa le prove generali col vantaggio. Su assist di Ngadeu l’attaccante manda a lato di poco col destro. Minuto 39: arriva il meritato gol per il Camerun; Moukoudi stacca di testa ma la sua conclusione è respinta. Su di essa si avventa però  Aboubakar che di sinistro piazza il pallone nell’angolino più lontano.

Lo svantaggio sembra poter svegliare la selezione di Capo Verde. Al 41′ dalla punizione di Monteiro stacca di testa Semedo mandando fuori di poco la sfera. Quindi al 44′ Onana è incerto in uscita e favorisce Diney. Il suo tentativo in scivolata viene stoppato sulla linea da Moukoudi.

Si va così all’intervallo con il Camerun meritatamente avanti ma con Capo Verde in ripresa e più propositivo. D’altronde, il dentro o fuori di questi 90 minuti impone un gioco offensivo.

A tornare in campo con la faccia cattiva è però il Camerun. Al 46′ Kunde prova il tiro ma manda alto di poco. Come un lampo, arriva il pari di Capo Verde. Il neo entrato Rodrigues, servito da Santos, non sbaglia con un colpo di tacco ad effetto e fa 1-1. Siamo al minuto 53 e i giochi per la qualificazione vengono riaperti.

Minuto 66: sulla respinta in tuffo di Vozinha, Aboubakar manda clamorosamente alto a porta sguarnita. Cestinata così una palla gol davvero ghiotta per il nuovo vantaggio del Camerun.

La posta in palio è alta, i minuti passano e ciò influisce indubbiamente sulle emozioni che qui in poi latitano. La paura di perdere, specie per Capo Verde, suggerisce di non sbilanciarsi troppo in avanti. Il Camerun, dal canto suo, si accontenta del pari che darebbe la certezza del primo posto nel girone.

Dopo 4′ di recupero la partita va così in archivio. Camerun ufficialmente primo con 7 punti, mentre è beffa per Capo Verde che, in virtù di un gol in meno segnato, retrocede al terzo posto. Ciononostante, con 4 punti può ben sperare di essere tra le migliori quattro e accedere così agli ottavi.

Capo Verde- Camerun 1-1: il tabellino della gara

CAPO VERDE (3-4-2-1): Vozinha; Diney (82′ Fortès), Lopes, Stopira; Fortes, Andrade, Rocha Santos (78′ Furtado), Tavares; L. Semedo (46′ Rodrigues), Monteiro (78′ Nenass), W. Semedo (67′ Fernandes). ALL: Bubista

CAMERUN (4-1-4-1): Onana; Fai (87′ Mbaizo), Moukoudi, Ngadeu, Tolo; Oum Gouet (87′ Onana); Ngamaleu (70′ Choupo-Moting), Kunde (62′ Siliki), Anguissa, Toko Ekambi (70′ N’ Jie); Aboubakar. ALL: T. Conceição

Marcatori: 39′ Aboubakar (C), 53′ Rodrigues (CV)

Ammoniti: 46′ Fai (C), 65′ Diney (CV), 81′ Anguissa (C).

Capo Verde- Camerun: highlights da Youtube

 

 

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi l'articolo

CALENDARIO 2022-23: SERIE A, SERIE B, SERIE C, SERIE D

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.