Habemus format. L’Eccellenza è pronta a ripartire, in tutta Italia (o quasi). Si è tenuto oggi il Consiglio Direttivo della LND per stabilire i format che permetteranno, regione per regione, la prosecuzione della stagione per i campionati di Eccellenza sia maschile che femminile e per i campionati di C e C1 di Calcio a 5.

LND: via all’Eccellenza, stop dalla Promozione in giù

Il Consiglio Direttivo ha così deciso di trasferire al Consiglio Federale i vari format elaborati dai Comitati Regionali e dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano. La palla ora passa a Gravina ed i vice presidenti federali che dovranno valutare e quindi ratificare le proposte pervenute.

Come si legge dal comunicato pubblicato dalla LND sul proprio sito ufficiale si è anche stabilita l’impossibilità di continuare la stagione per tutti gli altri campionati regionali. Vale a dire Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria ed i campionati Juniores.

Quando la ripresa degli allenamenti collettivi?

Nello stesso documento la LND “ricorda” alle società che per la ripresa degli allenamenti di squadra bisogna attendere che si completi l’iter per il riconoscimento da parte del CONI di manifestazione di interesse nazionale per i campionati d’Eccellenza. Allo stesso tempo la ripresa degli allenamenti collettivi sarà consentita solo alle squadre che intendono continuare la stagione calcistica.

Ripresa calcio giovanile: cosa succede?

Grosso punto di domanda pende ancora sulle sorti del calcio giovanile. Se è vero che campionati e tornei regionali e provinciali vengono organizzati dalla LND, è allo stesso modo chiaro che la competenza resta dell’SGS della FIGC. Così il comunicato della LND chiarisce che la decisione spetta alla Federazione, che tra l’altro deve ancora nominare il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico.

Consiglio Direttivo LND, le parole di Sibilia

“Trasferiremo immediatamente alla FIGC le proposte dei singoli Comitati con l’intento di accelerare il più possibile la ripresa dei campionati regionali di vertice – ha commentato il presidente della LND Cosimo Sibilia – confidando che possano essere fornite a tutte le Società interessate risposte rapide al fine di favorire il completamento di questa martoriata stagione sportiva”.

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Barrese – San Giorgio 1-1: ad Ascione in apertura, risponde Meloni nella ripresa

L’attesissimo esordio di Eccellenza e derby tra Barrese e San Giorgio si chiude in parità.…