figc

La Figc Campania, come dai noi previsto, questo fine settimana, causa allerta meteo e le forti raffiche di vento, ha giustamente sospeso tutte le gare relative ai campionati regionali e provinciali del settore giovanile scolastico. Ma adesso cosa succede riguardo il recupero di questa giornata di campionato?

In attesa delle decisioni dei vertici della Figc Campania noi del Corriere del Pallone proviamo ad azzardare un’ipotesi: se prendiamo in considerazione la sospensione dei campionati avvenuta, sempre per maltempo nel 2017, il tutto dovrebbe slittare di 1 giornata.

Abbiamo recuperato il comunicato ufficiale diramato dalla Figc a Gennaio 2017, quando furono sospesi TUTTI I CAMPIONATI REGIONALI. Ecco cosa si leggeva a proposito delle gare di recupero:

A seguito del rinvio delle gare di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 gennaio 2017, il Commissario Straordinario del C.R. Campania L.N.D. – F.I.G.C., Cosimo Sibilia, preso atto della grave carenza dell’impiantistica sportiva che costringe numerose società ad utilizzare il medesimo impianto sportivo; considerato che la disputa di gare di un turno di recupero infrasettimanale avrebbe comportato gravi disagi economici ed organizzativi alle società, anche al fine di allestire la migliore formazione e conseguenzialmente assicurare la massima regolarità dei Campionati; nel rispetto della richiamata regolarità dell’attività agonistica, ha disposto che le gare di tutti i Campionati, Regionali e Provinciali slittino di una settimana. Pertanto: le gare non disputate nella giornata di gare di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 gennaio 2017, saranno disputate sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 gennaio 2017, in assoluta corrispondenza ai giorni (sabato – domenica – lunedì) ed agli orari, di cui al calendario delle gare, pubblicato sul Comunicato Ufficiale n. 64 del 5 gennaio scorso e come dalle successive modifiche al programma gare del venerdì, con esclusione delle gare per le quali era stato disposto il rinvio d’ufficio; le gare delle giornate successive rispetteranno la sequenza del rispettivo calendario con data aggiornata alla settimana successiva (es. gare della 2ª giornata di ritorno dei Campionati di Eccellenza e Promozione, in calendario il 15 gennaio 2017, slittano al 22 gennaio 2017; e così via).

La figc Campania cosa deciderà?

Sono passati due anni ed i vertici federali sono cambiati. Certo, nel 2017 ad essere sospesi furono tutti i campionati, anche quelli di Eccellenza, Promozione, 1° Cat etc. Questa volta, invece, la sospensione totale è avvenuta soltanto per il settore giovanile interessando solo alcune gare di Eccellenza, Promozione etc. La decisione, quindi, potrebbe essere un “recupero” in un turno infrasettimanale.

Nell’attesa che i vertici figc prendano una decisione noi pensiamo si debbano “slittare” di una settimana i campionati, cosi come avvenne appunto nel “lontano” 2017. E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.

Potrebbe interessarti

Classifica migliori allenatori di calcio di tutti i tempi

France Football, nota rivista sportiva francese che, ogni anno riunisce un comitato di gio…