Castagne shock: sei fratture ma potrebbe giocare

Il calciatore, ex Atalanta, ha subito la frattura di ben sei ossa facciali. Lo staff medico tenta il recupero per la finale.

0
89
Castagne Timothy
Timothy Castagne - Immagini Sky Sport

Ad Euro 2020, sabato, si sarebbero potute vivere due tragedie: quella di Eriksen e quella di Castagne.

Entrambi, per fortuna, stanno bene e mentre per il giocatore dell’Inter sono in corso accertamenti medici per capire la natura del suo malore, per il giocatore del Leicester si prevede una lunga operazione di ricostruzione facciale: ben 4 ore.

I FATTI

Il difensore belga Timothy Castagne, nella partita di sabato scorso contro la Russia, aveva riportato quella che sembrava una doppia frattura dell’area orbitale.

Uscito al 27° del primo tempo della sfida di San Pietroburgo dopo uno scontro con il centrocampista dello Zenit, Daler Kuziayev, dopo esser crollato al suolo e con il volto sanguinante ha poi avuto pronta assistenza dallo staff medico della sua nazionale.

Nulla lasciava presagire che, invece, la diagnosi fosse più pesante.

Ben 6 fratture in tutto il volto. Un’operazione di ricostruzione delicata quanto complessa. Ricordiamo che i traumi facciali possono coinvolgere muscoli dediti alle espressioni nonché importanti terminali nervosi.

Il calciatore sarà operato nella giornata di oggi.

LA PREVISIONE DEL MEDICO

A sorpresa, però, il dottore che opererà il calciatore si è mostrato cautamente ottimista circa un suo recupero in tempi “brevi” e proprio in coincidenza con la finale di Wembley dell’11 luglio.

LA SPERANZA DEL CT MARTINEZ

Se arriviamo in finale, certo che potrà venire. Ma bisognerà vedere se riuscirà a stare in campo, ne dubito. Dal punto di vista medico ha bisogno di quattro settimane. Ma dopo il caso di Axel Witsel, che non dovrebbe essere qui dopo il suo infortunio, non escludo miracoli medici”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.