Casertana, il Tar boccia il ricorso

- Advertisement -

Contrariamente a quanto scritto prima, il Tar si è espresso oggi stesso sul destino della Casertana: come apprendiamo da Nicola Binda, noto giornalista della Rosea, il tribunale amministrativo laziale ha respinto il ricorso dei “falchetti“, condannandoli all’esclusione dalla Serie C e, probabilmente, alla perdita del titolo sportivo.

La data fatidica

Il 28 giugno 2021, giorno in cui Giuseppe D’Agostino non presentò la fideiussione bancaria necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie C, ha pesato come un macigno anche su questa sentenza. I debiti hanno fatto il resto. Nulla di nuovo rispetto alle bocciature dei ricorsi delle altre società, dunque. L’inadempienza degli obblighi fiscali ha fatto sì che il Tar, con il provvedimento monocratico atteso in questi giorni, giudicasse inammissibile la richiesta di sospensione cautelare dell’esclusione dalla Serie C.

Quale futuro?

Com’è noto, il 6 settembre dovrebbe esserci l’udienza collegiale in cui il Tar entrerà nel merito del ricorso. Qualche speranza potrebbe ancora esserci, magari con un ricorso al Consiglio di Stato, ma con il provvedimento di oggi è stata esclusa anche la possibilità di un’iscrizione in subordine alla Serie C o in sovrannumero alla Serie D, almeno nell’immediato. Il Tar, infatti, rigettando anche quest’altra istanza, ha precisato che non c’erano le condizioni per concedere la sospensione cautelare dei provvedimenti di FIGC e CONI e nemmeno nelle forme in via subordinata, benché scopo e interesse dell’ordine del giorno fosse solo appurare la legittimità degli atti che finora hanno escluso la Casertana dalla Serie C. Comunque, almeno per il momento, Caserta non può aspettare e, a fronte dell’imminente compilazione dei calendari della prossima stagione, è necessario quanto prima ottenere un nuovo titolo per una nuova Casertana che possa ripartire almeno dalla Serie D sulla base dell’articolo 52 comma 10 delle Noif.

 

 

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202107998&nomeFile=202104349_06.html&subDir=Provvedimenti

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi l'articolo

Calendario 2021-22: Serie A, Serie B, Serie C, Serie D

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.

P