Capello: “Ridateci il calcio all’italiana!”

- Advertisement -

Intervistato in esclusiva dal direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, Fabio Capello non le ha mandate a dire ai nostri club, rimproverando i tecnici di aver smarrito la nostra peculiarità tattica.

“Tra l’ironico e il caustico”, come si legge tra le righe del Corriere dello Sport, Don Fabio ha analizzato dapprima il recente confronto di Champions tra City e Atletico (due filosofie di calcio agli antipodi) per poi ampliare il discorso. “L’atteggiamento della squadra di Simeone mi ha divertito, seriamente. L’obiettivo era non prendere gol e lo spirito era giusto. Poi un gol l’ha preso, ma al ritorno tutto può succedere”.

L’analisi si allarga poi anche a Real Madrid e Villarreal: “Gli avversari non vanno aiutati a batterti; gente come Ancelotti, Simeone, Emery lo sanno bene. Guardiamo come sono finite le partite delle tre spagnole. Quelli che dicono “noi siamo noi e ce la giochiamo alla pari con i più forti” mi fanno solo ridere”.

Il discorso verte infine sulle squadre italiane: “Da noi la palla non gira velocemente; più che altro saltella. Per non parlare poi degli arbitri…fermano il gioco ad ogni secondo, i contrasti vengono sempre puniti e così le nostre squadre non imparano a tenere alto il ritmo. Siamo indietro in tutti i sensi e il problema grave e che quelli bravi non vengono più in Italia. Qui copiamo ancora il calcio di Guardiola di 15 anni fa. Il modello giusto è quello tedesco”.

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi l'articolo

IL CALENDARIO DEL CALCIO CAMPANO 2024-25

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.