Tutta la giornata di calciomercato delle squadre campane dalla serie A ai Dilettanti a cura di Luigi Capasso.

NAPOLI

Come anticipato dal Corriere del Pallone esattamente una settimana fa, il Napoli è pronto a mettere sul piatto della bilancia i soldi per arrivare subito a James Rodriguez. Dai 42 milioni di euro, però, evitando l’anno di prestito, De Laurentiis vorrebbe mettere sul piatto della bilancia 35 milioni. Non è stata abbandonata neanche la pista Pepè del Lille, che potrebbe vedere anche qui uno sconto da parte dei francesi, che chiedono 60 milioni, con l’inserimento di Ounas nella trattativa. 

BENEVENTO

Importanti passi in avanti nella trattativa per arrivare a Marco Sau per il quale si attende oggi l’ufficialità. Bisogna convincere l’attaccante ad accettare la serie B. Una leva importante su cui puntare sono le ambizioni della società sannita che punta a un torneo di vertice.

JUVE  STABIA

Il colpo di giornata è Alessandro Rossi: l’attaccante, nella passata stagione al Venezia in serie B, farà parte del reparto avanzato a disposizione di Fabio Caserta. In ritiro a Rivisondoli anche l’attaccante Paponi, che resterà con le vespe in attesa di sviluppi di mercato. Non è escluso, però, che solo negli ultimi giorni delle trattative ci sarà una soluzione definitiva.

SALERNITANA

Obiettivo in difesa, con il lungo infortunio che terrà Mantovani lontano dai campi di gioco, è Matteo Bianchetti dell’Hellas Verona.

Si lavora molto sulle cessioni, a dimostrazione che la salernitana sarà investita da una vera e propria rivoluzione. Il difensore Raffaele Schiavi è nel mirino di Ascoli e Pordenone. Perticone è invece destinato al Cesena.

AVELLINO

Irpini inseriti nel girone di coppa Italia di serie C insieme a Bari e Paganese ma ancora senza allenatore. Si complica la strada per arrivare alla riconferma di Bucaro: il tecnico piace all’Agropoli che sarà ripescato in serie D e potrebbe accettare un progetto ambizioso nel Cilento dopo la vittoria con l’Avellino.

Tramonta anche l’ipotesi Renato Cioffi in procinto di passare al Rimini in serie C. Intanto si sprecano gli appelli per convincere il parlamentare Angelo Antonio D’Agostino e l’imprenditore Giovanni Lombardi ad avanzare delle offerte per il club, anche se un’azienda farmaceutica vicentina potrebbe ben presto contattare i commissari giudiziali che dovranno affiancare De Cesare nella vendita dell’Avellino. 

CASERTANA

Floro Flores ha raggiunto i compagni in ritiro a Roccaraso, dopo essersi assentato inviando un certificato medico. Lascerà la Casertana a breve.

CAVESE

Tempo di scelte per Francesco Moriero.

Lasciano il ritiro il difensore Federico Gatti, i centrocampisti Benito Cataldi e Alessandro Scialpi e gli attaccante Ferdinando Maniscalchi, Lorenzo Nicodemo e Daniele Dibari, tutti in prova con la Cavese nel ritiro di Sturno e da oggi liberi di trovare un’altra sistemazione. Preso il giovane attaccante Cristian Montaperto, classe 2002, dal Napoli, del quale si dice un gran bene.

PAGANESE

A breve sarà ufficializzato l’esterno di centrocampo Simone Mattia, nella passata stagione al Rieti di Eziolino Capuano. Potrebbe essere lui il primo acquisto della Paganese dopo i giovani che hanno firmato il contratto di addestramento tecnico. 

SERIE D

Il grande colpo di giornata è l’arrivo al Portici di Alan Arario, centrocampista argentino nella passata stagione al Nardò ex Vibonese. Era una predestinato, poi alcune vicende lo hanno portato a fare giri immensi, anche nella serie A cilena: arriva alla corte di Chianese, che saprà sicuramente valorizzarne le grandi potenzialità.

ECCELLENZA

Il Vico Equense dopo aver riconfermato l’attaccante Luca Borrelli, annuncia anche il rinnovo del centrocampista Gerardo Alfano, esperto centrocampista che sarà utilissimo alla causa degli azzurro-oro che sono tornati in Eccellenza.

Il Pomigliano, deluso dalle graduatorie di ripescaggio, ingaggia l’esterno d’attacco Raffaele Russo dal Cardito e la squadra di Biagio Seno prende sempre più corpo, in attesa di un ripescaggio che vede i granata in lotta con il Gladiator che pure punta alla serie D. Ritorna al Pomigliano, dopo 3 anni, anche il difensore Gabriele Festa.

A centrocampo per i granata di patron Pipola c’è invece Alessio Foti.

Il San Giorgio dice addio al centrocampista Porcaro e annuncia il rinnovo dell’esterno d’attacco Minicone. In granata arriva anche Fofò Spilabotte che va a rinforzare ulteriormente l’attacco.

Rinnovo anche per l’attaccante D’Acierno al Lioni, elemento fondamentale per la vittoria dello scorso campionato degli irpini.

La Palmese ha riconfermato Perrella e ingaggiato i giovani del Prete e Pepe.

Il Mondragone ha ingaggiato Gabriele Di Landa proveniente dal Teano.

Potrebbe interessarti

Savoia, l’abbraccio dei tifosi a squadra e società nel brindisi di fine anno

Di Luigi Capasso La buona fine è arrivata sul campo con 7 vittorie di fila e 12 risultati …