Tutta la giornata di calciomercato delle squadre campane dalla serie A ai Dilettanti a cura di Luigi Capasso.

NAPOLI

Si continua a trattare per James Rodriguez come riportato ieri in una nostra esclusiva, con le condizioni nuove che il Napoli vorrebbe fissare con il Real Madrid e beffare l’Atletico che ci sta provando. Inglese va al Parma. Prestito con obbligo di riscatto fissato a 22 milioni per l’attaccante che ritorna ai ducali guidati da D’Aversa. Per quanto riguarda gli attaccanti, né il Napoli né il Milan se la sentono di investire 40 milioni a “scatola chiusa” per Everton, capocannoniere della Copa America.

BENEVENTO

L’opera di sfoltimento proseguita con le cessioni di Iemmello e De Chiara al Perugia sta contribuendo a far spazio in rosa. tra poco ore si dovrebbero risolvere delle piccole difficoltà burocratriche legate all’arrivo di Kragl dal Foggia. L’obiettivo di Pippo Inzaghi resta Marco Sau, che va convinto ad accettare il ritorno in serie B.

JUVE STABIA

La Juve Stabia si è radunata per la sua nuova avventura in serie B. Idea Lunetta sugli esterni, calciatore di proprietà dell’Atalanta ma reduce dai prestiti a Giana Erminio e Sudtirol. In ritiro a Rivisondoli sicuramente arriveranno nuovi elementi per mister Fabio Caserta.

SALERNITANA

Niccolò Giannetti è della Salernitana: il trequartista arriva dal cagliari ma nell’ultima stagione è stato al Livorno. Insieme a lui ufficializzato anche Cristiano Lombardi che arriva dalla casa madre Lazio. Resta aperta la pista che porta ad Alessio Cerci, grande colpo che vogliono preparare i granata, almeno sulla carta, nella speranza che possa far bene in serie B.

AVELLINO

Non è esclusa la possibilità di una conferma di Giovanni Bucaro, tecnico della promozione, in panchina. Ovviamente sarà l’allenatore a valutare, anche perché l’incertezza societaria tiene tutti col fiato sospeso. Non ci sarà Salvatore Di Somma nei panni di direttore sportivo. Restano alla finestra il parlamentare Antonio D’Agostino e l’imprenditore Giovanni Lombardi che non possono muovere passi per trattare l’acquisto dell’Avellino prima che il Gip si pronunci sul sequestro nei confronti della Sidigas, società controllante del club di calcio e della Scandone basket.  

CASERTANA

Gigi Castaldo e Floro Flores sono in ritiro con la Casertana, che da quest’anno avrà anche il team manager Eugenio Galasso nello staff societario, pronto a risolvere un bel po’ di grane come ha fatto nella passata stagione alla Paganese.

CAVESE

Di Roberto sarà un esterno della cavese a disposizione del tecnico Francesco Moriero. Resta l’intenzione di ingaggiare Fornito, centrocampista del Catania, in prestito alla Paganese nella passata stagione. Intanto, c’è grande curiosità intorno al difensore Giorgio Ragosta, gigante difensore (per la sua età) di appena 15 anni, tesserato per il settore giovanile.

PAGANESE

La società punta alla riconferma del centrocampista Giorgio Capece, che rientra nei piani tattici di mister Erra. In queste ore, insieme al patron trapani, il dg Filippo Raiola e il ds Guglielmo Accardi lavorano a ritmi incessanti per allestire la nuova rosa che parteciperà al campionato di serie C. 

SERIE D

Wilfred Osuji, nigeriano ex Padova e Modena, tra l’altro, con esperienze nel settore giovanile del Milan, sarà il nuovo mediano del Savoia. Prenderà il posto di Stefano Costantino, centrocampista d’esperienza che l’anno scorso si è diviso tra i bianchi di Torre Annunziata e il Sorrento, si è trasferito all’Anconitana in serie D. L’arrivo di Osuji dovrebbe far cadere l’ipotesi Diaby del Ponsacco a centrocampo. 

Non soltanto Sowe: la Turris cerca un esterno e si fa anche il nome di Alma del Mantova, sul quale però c’è anche il Chieri di Massimo Morgia, ex allenatore dei lombardi, che proprio oggi ha iniziato la sua nuova avventura dopo la visita a Superga per onorare i caduti del Grande Torino.

Il Portici ha accontentato Chianese, tecnico protagonista del grande campionato della passata stagione, riconfermando il fantasista Onda, uomo sul quale i biancazzurri puntano tanto per avere imprevedibilità in attacco. 

Il difensore Giuseppe Iaquinto passa dall’Audax Cervinara, che si sta rinnovando totalmente, al San Tommaso in serie D. 

La Nocerina di mister Nello Di Costanzo ha raggiunto l’accordo con il difensore Campanella.

ECCELLENZA

Il Pomigliano, in attesa di un eventuale ripescaggio, è vicinissimo al ritorno di Vincenzo Pisani, ex Savoia e Afragolese. Il club granata si muove sul mercato con la speranza di partecipare al torneo di Interregionale. Diverse richieste per l’esperto portiere Luigi Sorrentino, che ha chiuso la stagione in granata dopo l’esperienza di Pomigliano: no dell’estremo difensore al Grumentum, neopromosso in serie D, resta aperta l’ipotesi Nola ma le opzioni sono diverse, tra le quali anche quelle di accettare un’avventura in Eccellenza.  

La Puteolana punta ad essere protagonista e ha riportato in granata il difensore Mario Follera.

 

Potrebbe interessarti

Savoia, Volzone passa alla Fidelis Andria

Il Savoia ha ceduto il portiere Gianluca Volzone che, con l’arrivo di Coppola in mag…