Tutta la giornata di calciomercato delle squadre campane dalla serie A ai Dilettanti a cura di Luigi Capasso.

NAPOLI

Lozano c’è, è il nome più caldo in questo momento del calciomercato del Napoli. Oltre a Lozano, Aurelio De Laurentiis spera ancora di poter regalare James Rodriguez a Carlo Ancelotti. Tutto dipenderà dall’arrivo di van de Beek al Real Madrid.

Mauro Icardi va al muro contro muro con l’Inter, minacciando di finire in Tribunale. E’ il caso dell’estate, perché l’attaccante si ritrova quasi con un’unica soluzione: il Napoli. A sua volta, Aurelio De Laurentiis non intende spendere i 75 milioni di euro richiesti per il calciatore dall’Inter. E’ un braccio di ferro destinato, probabilmente, ad esaurirsi negli ultimi giorni di mercato.

Verdi è sempre più destinato al Torino, nonostante qualche interferenza dell’ultima ora come quella della Sampdoria, concentrata sull’addio di Ferrero che a breve dovrebbe arrivare al closing con il gruppo che sarà rappresentato da Gianluca Vialli. Pare che la trattativa sia già conclusa.

Tutino è in procinto di trasferirsi all’Hellas Verona neopromosso in serie A, sarà annunciato domani.

BENEVENTO

Il club sannita lavora sempre alla ricerca di un terzino. Il nome su cui vorrebbe puntare il ds Pasquale Foggia è quello di Andrea Rispoli, colonna portante del Palermo nelle ultime stagioni. Sul terzino originario di Cava de’ Tirreni c’è anche l’Empoli. Il calciatore si è svincolato grazie alla mancata iscrizione dei rosanero in serie B. Non mancano le alternative: si tratta di Segre del Torino e Mavididi della Juventus. La priorità resta Rispoli.

JUVE  STABIA

Finalmente Mariano Izco si è legato alla Juve Stabia. L’esperto centrocampista ha firmato con il club di Castellammare di Stabia con il quale si allenava da oltre due settimane. Allo stesso tempo, la Juve Stabia ha ufficializzato anche la cessione di Daniele Paponi al Piacenza. 

SALERNITANA

Gianpiero Ventura sta per avere nella sua Salernitana Pawel Jaroszynski, calciatore che era con lui nella traumatica esperienza al Chievo Verona, ma di proprietà del Genoa. La notizia che, però, fa maggiormente piacere all’ex ct è la trattativa avanzata con Alessio Cerci. Secondo indiscrezioni con il calciatore sta lavorando Fabiani, ma lo stesso Lotito si starebbe muovendo in prima persona per raggiungere un accordo economico con il calciatore. Ufficiale la cessione del difensore Schiavi al Cosenza.

AVELLINO

In queste ore si lavora al ritorno ad Avellino di Alessio Tribuzzi. L’esterno, che ha fatto benissimo lo scorso anno, accetterebbe senza problemi. Infatti, il Frosinone intende mandarlo in prestito in serie C e l’Avellino sarebbe una destinazione gradita. Il ds Salvatore Di Somma, che a breve annuncerà quattro nuovi acquisti, tra quali rischia di non esserci Di Paolantonio, deve però non sforare i sei prestiti. Potrebbe sfumare il ritorno di Angelo D’Angelo. Il lavoro di Salvatore Di Somma, ufficializzato solo nei giorni scorsi, sarà difficilissimo. Una cosa è certa: non ci sono stati contatti con Giovanni Lombardi, essendo il dirigente comunque legato a De Cesare e Mauriello, quindi le nuove voci sull’imprenditore che era a capo della Casertana non sono veritiere.

CASERTANA

Angelo D’Angelo, che sembrava vicinissimo all’Avellino, potrebbe restare alla Casertana. Insieme a lui a vestire ancora la casacca dei Falchetti, potrebbe essere Antonio Zito. Per l’esterno smentite le voci di un ritorno alla Juve Stabia. Gli ingaggi, proibitivi per la maggior parte dei club di categoria, tengono bloccati gli elementi di spessore alla casacca rossoblù, così come sta avvenendo anche per gli attaccanti Floro Flores e Gigi Castaldo.

CAVESE

La Cavese ha riportato in Campania il giovane 2004 Gennaro Scognamiglio dalla Spal, che sarà aggregato alla squadra Berretti. Tutti sono concentrati sulla partita di Coppa Italia contro la Triestina, che ha appena ingaggiato Ferretti dal Potenza. Moriero ha lavorato a Siano preparando un match che vede i biancoblù affrontare una rosa qualitativamente importante per la terza serie.

PAGANESE

Fornito resta uno degli obiettivi di mercato del ds Guglielmo Accardi, ma sul centrocampista la concorrenza è tanta. Oltre alla Cavese, che ha fatto un pensierino per il calciatore ex Catania, si sarebbe fatto avanti nelle ultime ore anche il Rende. E’ fatta anche per il centrocampista Bramati dal Sanglea.

SERIE D

Andrea Impagliazzo è un nuovo difensore del Giugliano. Sarà a disposizione del tecnico Massimo Agovino che lo avrà alle sue dipendenze dopo l’esperienza con il Picerno. 

Il terzino sinistro Omar Gaye è un nuovo calciatore del Nola. Arriva dal Viareggio, ma in Campania ha vestito anche le casacche di Afro Napoli United e Juve Stabia. 

Un portiere greco per il Sorrento: è l’under Semertzidis.

Il Gladiator chiude con una fumata bianca le trattative con Di Finizio e Moccia.

ECCELLENZA

Lopetrone riparte dalla Battipagliese. Dopo la deludente stagione a Gragnano, che si è concretizzata con la retrocessione, ha deciso di ripartire da Battipaglia. 

Al Mondragone l’esperto centrocampista Romano proveniente dal San Giorgio.

Il giovane attaccante Michele Cicalese, con trascorsi alla Nocerina, passa all’Alfaterna.

La Napoli Nord si assicura il difensore Cioce e i centrocampisti Gaveglia e Buonfino.

Cioffi dal Cardito al Casoria. I tre arrivano dopo l’ingaggio del centrocampista Luigi De Rosa.

Potrebbe interessarti

Serie D girone I. Il calendario completo, Savoia-Palermo a novembre

Derby alla prima per il Savoia, impegnato in trasferta contro il San Tommaso. Inizierà cos…