Tutta la giornata di calciomercato delle squadre campane dalla serie A ai Dilettanti a cura di Luigi Capasso.

NAPOLI

Giornata interlocutoria per James Rodriguez. Si attenderà, ma intanto il Napoli si sta muovemndo per la cessione di Rog, con il Cagliari che dovrebbe avere la meglio sul genoa per arrivare al centrocampista.

BENEVENTO

Giornata d’addio per il portiere Puggioni che ha voluto salutare i tifosi del Benevento con una commovente lettera d’addio. 

JUVE  STABIA

Si continua a seguire Gabriel Lunetta dell’Atalanta, ma l’operazione principale resta quella di un attaccante, con lo scambio Paponi-Fischnaller con il Catanzaro che resta al momento l’ipotesi più probabile, ma non sono escluse sorprese. Molto, potrebbe dipendere dai movimenti dell’Empoli, che deve scegliere a quale bomber dare l’assalto.

SALERNITANA

Arriva il centrocampista offensivo, all’occorrenza anche esterno, Fabio Maistro, ma la notizia del giorno in casa Salernitana è l’addio di Casasola. Con lui va via anche Galeotafiore. Casasola non rientrerebbe nei piani di Gianpiero Ventura e ha lasciato già il ritiro della squadra granata. Nonostante le smentite, non è da accantonare l’ipotesi Alessio Cerci. Può ritornare Kiyine dal Chievo verona, ma sarebbe girato in granata dal Napoli che ne acquisterebbe il cartellino.

AVELLINO

Da 97 a 8 milioni: questo è il patrimonio finito sotto sequestro alla Sidigas secondo quanto deciso dalla Corte d’Appello di Napoli. Non rientrano l’Avellino calcio e la Scandone, che adesso avranno bisogno di forze imprenditoriali nuove, anche se la notizia del giorno è abbastanza rassicurante. Si punterà sul parlamentare Angelo Antonio D’Agostino e sull’imprenditore Giovanni Lombardi per avviare delle trattative. Ora è corsa contro il tempo per scegliere l’allenatore (che insieme ad altre figure tecniche va indicato in Lega entro il 31 luglio per evitare multe e penalizzazioni), con Bucaro che è la prima scelta.

CASERTANA

La Casertana prosegue il suo ritiro precampionato agli ordini di mister Ginestra, nella speranza di risolvere quanto prima le questioni legate a Castaldo e Floro Flores

CAVESE

Manuel Marzupio, classe 2000, scuola Inter arriva dalla Virtus Bergamo per rafforzare la difesa della Cavese. Con lui anche il terzino D’Ignazio, scuola Napoli. Dal club di De Laurentiis arriva anche il giovane terzino Ros, che sarà aggregato alla Berretti inizialmente, ma che potrebbe essere utilizzato da Moriero a campionato in corso per la sua velocità.

PAGANESE

Si lavora al portiere a cui affidare le chiavi della porta per il prossimo campionato di serie C: la Paganese è in pressing su Alessandro Santopadre, numero uno di proprietà dell’Atalanta. Hanno firmato i giovani Bonavolontà e Cappa

SERIE D

Nino Guarro spacca il mercato. Il difensore centrale, dopo aver raggiunto un accordo con l’Angri appena una settimana fa, lascia il club grigiorosso e si accorda con il Nola, per il coinvolgimento in società del suocero. 

Scatenata la Nocerina che regala al tecnico Nello Di Costanzo quattro nuovi calciatori: si tratta del difensore  Marco Ciampi che ha vestito le casacche di Frattese e Audax Cervinara, dell’altro difensore under Mattia Romano proveniente dallo Spezia e dei centrocampisti Di Lollo e Liurni, anche loro under.

Il San Tommaso si è assicurato il mediano Gaetano Maranzino, ex Savoia. Annunciati anche Pezzella, ex Afragolese e Massaro, che ritorna in Irpinia, entrambi in prestito dalla Juve Stabia.

Andrea Cassata, centrocampista nella passata stagione alla Sarnese, si accasa al Sorrento.

ECCELLENZA

Il Pomigliano, che continua a sperare nel ripescaggio in serie D, si è assicurato le prestazione del centrocampista Barone Lumaga, nella passata stagione al Giugliano, squadra con la quale ha vinto i playoff. In attacco, alla corte di Biagio Seno, è arrivato l’esterno Carlo Gioielli, elemento d’esperienza che potrà essere utile sia in Eccellenza che in caso di ripescaggio. Ufficializzato anche il ritorno di Vincenzo Pisani.

Bomba Puteolana: il club si assicura l’attaccante Roberto Palumbo, ex Potenza e San Severo.

L’attaccante Gianmarco Mascolo lascia il Costa d’Amalfi e raggiunge l’accordo con la Palmese.

L’attaccante Luca Borrelli sarà il bomber del Vico Equense anche in Eccellenza dopo i 22 gol segnati in Promozione che hanno consentito agli azzurro-oro di patron Savarese di arrivare nel principale campionato regionale.

Tre under per l’Afragolese di mister Masecchia, tutti terzini: si tratta di Coppola, Liguori e Romano

Il giovane Enrico Ventola dall’Afragolese al Casoria.

 

Potrebbe interessarti

Savoia, l’abbraccio dei tifosi a squadra e società nel brindisi di fine anno

Di Luigi Capasso La buona fine è arrivata sul campo con 7 vittorie di fila e 12 risultati …