Tutta la giornata di calciomercato delle squadre campane dalla serie A ai Dilettanti a cura di Luigi Capasso.

NAPOLI

Pèpè è ormai dell’Arsenal. Il Napoli l’ha perso al fotofinish e resta complicata la situazione per l’arrivo di James Rodriguez. Dall’entusiasmo generale si è passati alla depressione assoluta di una domenica che non ha regalato buone notizie. Mauro Icardi è, però, il nome che può infiammare la piazza. Il mercato chiude tra oltre un mese e l’arrivo di Manolas è stato comunque un grande colpo, al quale vanno associati Elmas e Di Lorenzo. Sulla vicenda Icardi un aiuto potrebbe arrivare dall’ipotesi di scambio paventata tra Juventus e Manchester United, con Dybala in Inghilterra e Lukaku a Torino. A quel punto, Paratici mollerebbe la presa sull’attaccante argentino. Un mercato che è in line con l’analisi effettuata dall’imprenditore Giovanni Lombardi sui bilanci azzurri. L’ex patron della Casertana aveva spiegato che, pur non avendo uno stadio di proprietà, il Napoli come società poteva essere parametrato ai club inglesi.

BENEVENTO

Lo stesso patron Vigorito aveva annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di Pasquale Schiattarella. Poi la società lo ha ufficializzato attraverso uno screenshot del gruppo della squadra. Il Benevento ha così un organico di primo livello, con l’ex Spal e Kragl che comporranno un centrocampo di grandissimo valore per la serie B. Con Manfredini e Sau i quattro grandi colpi ci sono tutti.

JUVE  STABIA

Daniele Paponi è a un passo dal Piacenza. A breve si attende l’annuncio della firma dell’attaccante, che potrebbe anche essere ufficializzato domani. Viene fuori anche un sondaggio che la Juve Stabia avrebbe fatto due settimane fa per Iemmello, ma l’attaccante è passato al Perugia in prestito dal Benevento, titolare del cartellino. Ritorna d’attualità anche il nome di Strefezza, esterno di proprietà della Spal che ha già vestito i colori gialloblù in serie C: era in prestito alla Cremonese in B. A breve sarà annunciato l’acquisto di Izco che già da due settimane si allena agli ordini di Fabio Caserta.

SALERNITANA

A centrocampo alla Salernitana è stato proposto Leandro Greco. Il mediano si è svincolato dal Foggia e accetterebbe volentieri la destinazione Salerno. su di lui anche altri club di serie C. Il difensore francese Gigliotti va al Crotone e ha già lasciato il ritiro nel quale Gianpiero Ventura sta plasmando la nuova Salernitana. Il tecnico vuole sempre Cerci, ma le pretese del calciatore 

AVELLINO

Il nuovo ds Salvatore Di Somma è a Milano per chiudere dei prestiti. All’Inter ha chiesto il giovane portiere Dekic e il centrocampista Demirovic. Al Genoa, invece, c’è stata la proposta di portare ad Avellino l’attaccante Flavio Bianchi.

Anche il ritorno di Angelo D’Angelo dalla Casertana è uno dei primi obiettivi del nuovo Avellino di Salvatore Di Somma, che ha annunciato la coppia Ignoffo-Cinelli come allenatori della prima squadra, dopo che le quotazioni di Capuano sono crollate in dirittura d’arrivo. Piace Celjac, difensore centrale della Sambenedettese. Una curiosità: anche durante la passata stagione per Capuano sembrava quasi fatta, poi all’ultimo momento l’Avellino virò su Bucaro

CASERTANA

Il giovane portiere Michele Avella giocherà in prestito a Messina, in serie D, per un anno. L’esterno Adamo e i centrocampisti Clemente e Lezze si allenano agli ordini di Ginestra e potrebbero restare con i Falchetti qualora arrivi l’ok dell’allenatore. 

CAVESE

In dirittura d’arrivo l’accordo con la Virtus Entella per l’attaccante Andrea Magrassi, che in passato è già stato alla Cavese. Intanto il club ha deciso di tesserare il giovane esterno Stranges e il portiere Rinaldi.

PAGANESE

Prende corpo la nuova Paganese e in attacco arriva Abou Diop, che ha vestito anche la casacca della Juve Stabia in Campania. L’attaccante, svincolatosi dalla Sampdoria, nell’ultima stagione è stato alla Vis Pesaro, dove ha messo a segno solo due reti. Non è un bomber, ma il suo contributo può essere fondamentale in attacco. Un portiere che va, l’altro che entra: dal Sassuolo arriva in prestito Campani, mentre Cappa viene girato all’Acireale.  

In difesa arriva Sbampato, ex Chievo Verona, calciatore che il club di Trapani ha ingaggiato a titolo definitivo.

SERIE D

Colpo in difesa del Nola che ottiene in prestito dalla Virtus Entella il difensore Gianluca Reale.

Il terzino Roberto Masullo al Sorrento, arriva dal Valdiano. In rossonero anche gli under Solimeno e D’Aniello provenienti dalla Juve Stabia.

La Turris ha ufficializzato Prevete.

ECCELLENZA

Colpo Scafatese: il centrocampista Alex D’Apice, ex Locri, alla corte di mister Mario Di Nola. Inoltre, il tecnico avrà anche gli under Coglitore e De Falco.

Il Real Forio ha definito gli accordi per la prossima stagione con i centrocampisti Conte e Passariello e per il difensore Di Meglio

La Puteolana si è assicurata l’esterno Davide Di Micco, ex Savoia e Capo Rizzuto, che sarà a disposizione di mister Ciaramella in uno degli organici più competitivi della categoria.

La Battipagliese ha annunciato il difensore Mejri, ex Calpazio, e la conferma di Toscano.

La Mariglianese, che attende solo l’ufficialità del ripescaggio in Eccellenza, si muove per ben figurare nella principale categoria di calcio regionale. Il club ha ingaggiato il difensore Davide Cozzolino dal Baiano e l’attaccante Antonio Insigne dall’Ortese.

Nugnes, centrocampista ex Gragnano e Turris, firma con il Mondragone.

La Vis Ariano sarà guidata da Gerardo Del Vecchio.

Il portiere Palmiero ritorna al Marcianise, insieme a lui anche il terzino Di Ronza ritornerà ad indossare la maglia biancazzurra.

Il Grotta ha ingaggiato un portiere under: si tratta di Salvatore Romano, classe 2002, proveniente dal vivaio del Benevento.

 

Potrebbe interessarti

Serie D girone I. Il calendario completo, Savoia-Palermo a novembre

Derby alla prima per il Savoia, impegnato in trasferta contro il San Tommaso. Inizierà cos…