Verrebbe da dire clamoroso a Caracas, scomodando il famoso Clamoroso al Cibali.
Il Brasile bicampione olimpico a Rio 2016 e Tokyo 2020 non sarà presente alle Olimpiadi di Parigi 2024! Per i verdeoro è stata fatale la sconfitta per 1-0 contro l’Argentina grazie al goal di Luciano Gondou dell’Argentinos Junior. Di contro gli acerrimi nemici dell ’Argentina in virtù di questo risultato ci sarà, ma forse addirittura anche con Lionel Messi in rosa in quota fuoriquota.
Dramma Carioca
Il Brasile Olimpico del calcio, non potrà difendere il doppio titolo olimpico in carica conquistato a Rio 2016 e confermato nella passata edizione di Tokyo 2020.
I verdeoro sono clamorosamente fuori dai Giochi di Parigi 2024 a causa della sconfitta nel torneo preolimpico Under 23 contro l’Argentina. I brasiliani giocavano con il vantaggio del doppio risultato a favore.
Ai verdeoro, bastava un pareggio per strappare il pass per la Francia, ma alla fine sono stati sconfitti nel preolimpico in Venezuela da un gol dell’argentino Gondou arrivato nel secondo tempo della sfida di Caracas.
Gli uomini di Menezes sono stati surclassati da quelli di Mascherano, che hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano, come dicono anche le statistiche.
Un colpo pesante per i brasiliani, in virtù proprio del doppio titolo in carica che non potranno così difendere.
Lionel Messi a Parigi?
Grazie a questo successo ci sarà l’Argentina, che proverà a questo punto a vincere il terzo titolo dopo quello conquistato alle Olimpiadi di Atene 2004 e di Pechino 2008. Argentina che, come tutte le squadre, potrà portare 3 fuori quota.
Ecco dunque che pare si sono già attivati i contatti per convincere Leo Messi a seguire la squadra in estate in Francia. D’altra parte il ct dell’albiceleste di olimpica, è una persona che Messi conosce molto bene: Javier Mascherano.
Così l’ex centrocampista di Liverpool e Barcellona dopo la qualificazione dei suoi sulla questione Messi: “Tutti conoscono il mio rapporto con Leo… e le porte sono aperte perché si unisca a noi. Dipende da lui”.
A onor di cronaca l’altro biglietto per Parigi 2024 dedicato al Sudamerica è stato preso dal Paraguay, che ha superato per 2-0 il Venezuela padrone di casa.