L’Italia vola a Bruxelles per affrontare il Belgio in attesa del big match di domenica contro la Francia. Fondamentali i tre punti.
Tonali porta ai Quarti di Finale l’Italia: ora la Francia
Ottimo avvio dell’Italia che la sblocca al 11’ con Tonali bravo a mandare in porta un bel cross di Di Lorenzo. Gli azzurri dominano con il Belgio, nonostante in campo ci fosse Lukaku, no riesce a mai a rendersi pericolosa con Donnarumma che è uno spettatore non pagante. Si va al riposo con gli azzurri avanti di una rete e un primo tempo dominato.
La ripresa
Il secondo tempo si apre subito con il Belgio vicino al pareggio con Trossard, ma trova la parata di Donnarumma. Sul ribaltamento è Retegui ad involarsi verso la porta difesa da Casteels che intuisce e devia in angolo.
La formazione di Tedesco alza i ritmi e in pochi minuti va vicinissimo al pareggio in due occasioni prima con Trossard, ma il portiere azzurro è attendo e devia in angolo e poco dopo è Openda con un perfetto diagonale a chiamare l’estremo difensore azzurro alla parata di piede.
Retegui al 63’ sfiora ill raddoppio su filtrante di Bastoni, ma la sua conclusione viene deviata leggermente da Debast, ma per il direttore di gara non è angolo.
Gli azzurri al 75’ costruiscono una bell’azione, ma Cambiasso e Kean non si campiscono con il Belgio che parte in contropiede con Lukaku che chiama Donnarumma alla parata.
Al 78’ è ancora l’attaccante del Napoli a sfiorare il pareggio con un bel colpo di testa che lascia immobile l’estremo difensore azzurro, ma il pallone termina sul fondo.
Il Belgio cresce nel finale di gara con Lukaku che calcia in porta, ma trova la deviazione di Di Lorenzo che devia in angolo. Dal corner seguente è Faes a colpire il palo. Gli azzurri soffrono in questo finale di gara. Dopo tre minuti di recupero l’Italia porta a casa tre punti fondamentali e si qualifica ai Quarti di Finale di Nations League, domenica a Milano contro la Francia, che ha pareggiato con l’Israele, in palio solo il primo posto.
Tabellino Belgio – Italia 0-1
Rete: 11’ Tonali
Belgio: Casteels, Castagne (87′ Bakayoko), Debast, Faes, Theate (71’ Al Dakhil), Engels (71’ Vermeeren), Onana, Trossard, Openda, De Cuyper (79’ Likebakio), Lukaku. All.: Tedesco
Italia: Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Cambiaso (82’ Gatti), Frattesi, Rovella (79’ Locatelli), Tonali, Dimarco (68’ Udogie), Barella (79’ Raspadori), Retegui (68’ Kean). All.: Spalletti
Arbitro: Petrescu (ROU)
Ammoniti: Castagne, Bastoni, Onana, Al Dakhil, Kean
Clicca qui per gli highlights