Si è chiusa stasera la prima giornata di Champions League: l’ultima italiana all’appello era l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Dea si è trovata di fronte l’Arsenal di Mikel Arteta. Una sfida a ritmi alti, ma nessuna delle due formazioni è riuscita a sbloccare l’esito dell’incontro, concludendo il match 0-0.
La sintesi
Ritmo alto nell’avvio di match: c’è equilibrio da parte di entrambe le formazioni; al dodicesimo già il primo ammonito della sfida; l’arbitro presenta il giallo a Ederson. Al 14′ brivido per l’Atalanta: calcio di punizione lanciato da Saka; Carnesecchi bravo a respingere, ma il pallone resta in area e ci riprova Partey, ma la salva ancora il portiere della Dea.
Buone le azioni dall’Arsenal che prova a prolungare le azioni e a mantenere il controllo; negli ultimi dieci minuti è invece l’Atalanta a pressare, provando a trovare spazi per creare le azioni goal. Viene assegnato un minuto di recupero: ultimi passaggi prima di fare ritorno negli spogliatoi.
Secondo tempo
Si ricomincia a giocare, ed è subito calcio di rigore a favore dell’Atalanta: Partey cerca di trattenere Ederson con le braccia e le gambe…dopo un breve controllo al VAR viene assegnato il fallo e calcio di rigore. E’ Mateo Retegui a posizionarsi sul dischetto, ma il tiro viene parato da Raya.
Ci prova Cuadrado, entrato al posto di De Ketelaere, prova il tiro dal limite dell’area, ma la palla finisce poco sopra la traversa. Iniziano le sostituzioni. L’Arsenal si riprende lo spazio e inizia a rendersi pericolosa. L’Atalanta non è da meno: Cuadrado in prima linea tenta di sbloccare il risultato. Il ritmo resta altissimo: i the gunners rispondono al pressing della dea con Martinelli.
Novantesimo: giocheranno altri quattro minuti in più. Niente da fare, la partita non riesce a sbloccare: finisce 0-0 al Gewiss Stadium tra Atalanta e Arsenal.
Atalanta – Arsenal 0-0: video sintesi, goal e highlights | CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (70′ Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri (89′ Pašalić); De Ketelaere (60′ Cuadrado), Retegui (70′ Zaniolo), Lookman (89′ Samardžić). Allenatore: Gasperini
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber (73′ Calafiori); Rice, Partey (58′ Jorginho), Havertz; Saka (73′ Sterling), Gabriel Jesus (58′ Trossard), Martinelli. Allenatore: Arteta
Ammoniti: 12′ Ederson (A)
Arbitro: Clément Turpin (Francia)