ACCADDE OGGI | Nove anni fa lo storico titolo del Manchester City all’ultimo respiro

- Advertisement -

Sono passati nove anni dal trionfo clamoroso del City sul QPR per 3-2 che valse il titolo dopo 44 anni di astinenza. In quella squadra, Roberto Mancini guidava la versione sperimentale della squadra che avrebbe spostato gli equilibri in Premier League per il decennio successivo.

Fonadamentale il contributo di Mario Balotelli, all’epoca 22enne, subentrato al posto di Tevez e autore dell’imbucata vincente che permise ad Aguero di sfondare la retroguardia del QPR.

La partita per gli uomini di Mancini si era messa bene: Zabaleta ha aperto le danze e ormai il titolo sembrava solo una formalità. Lo United era alle costole, se avessero vinto entrambe, infatti,  sarebbero arrivate al traguardo appaiate a 89 punti, ma il City aveva dalla sua la differenza reti, molto maggiore dei rivali cittadini.

Infatti, è andata proprio così. Tuttavia, nel secondo tempo di una partita infinita, Djibril Cissé (ne ricorderete un poco encomiabile trascorso alla Lazio) e Mackie non sembrano d’accordo, portando avanti clamorosamente per 1-2 un QPR già retrocesso.

I tifosi tremano, qualcuno prega, il City si riversa in attacco alla ricerca del gol e il 2-2 arriva a soli 2′ dalla fine con Edin Dzeko. Ormai è un assalto all’arma bianca, il QPR recupera il pallone e lo spazza lontano, senza guardare in faccia nessuno. Mancini è una statua, sono i sessanta secondi più tesi e iconici della stagione 2011/2012 di Premier League, ed è El Kun a decidere di entrare nella storia.

Il resto è storia, e come narrarla meglio se con le immagini di quella gara pazza, drammatica, che ogni anno ci ricorda quanto sia bello il gioco del calcio?

 

- Advertisement -

Articoli correlati

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi l'articolo

Speciale Europei

Gli ultimi articoli

Newsletter

Subscribe to stay updated.

P