Dopo aver raccontato di tante vittorie di squadre internazionali, finalmente possiamo scrivere di una italiana, sempre nella Supercoppa europea, manifestazione per eccellenza di questo mese di agosto.

Alla Lazio l’ultima Coppa delle Coppe

Era l’anno 1999, per l’ultima volta si disputò la Coppa delle Coppe la cui vincitrice fino a quell’anno sfidava la vincente della Champions League per contendersi la Supercoppa. In quell’ultima edizione la vittoria arrise alla Lazio che in finale superò il Maiorca (2-1) con reti di Bobo Vieri e Pavel Nedved (di Dani la rete degli spagnoli).

Lo United degli Invincibili

I laziali dovevano sfidare il Manchester United che aveva vinto la Champions nella rocambolesca finale di Barcellona contro il Bayern Monaco, quando ribaltò i tedeschi con due gol nei minuti di recupero.

Lo svolgimento della finale fu legato a tanti incroci del destino, come spesso capita nel calcio. Quello era il Manchester degli “Invincibili” guidato da Sir Alex Ferguson, ma Sven GoranEriksson schierò mirabilmente i suoi in campo, miscelando alla perfezione compattezza e dinamismo, riuscendo a imbrigliare i suoi avversari. Il protagonista fu il Matador cileno Marcelo Salas che subentrò a Simone Inzaghi, attuale trainer dei biancazzurri, ed egli realizzò il gol partita, che fu un esempio di praticità ed efficacia: lancio di Giuseppe Pancaro, sponda di testa in area di Roberto Mancini per Salas che, marcato male, ebbe il tempo di controllare e insaccare.

Il resto del match vide gli italiani controllare e ribattere, avendo anche buone occasioni, gli inglesi non riuscirono a superare le trappole di Eriksson, nemmeno nel disperato forcing finale, quando tentarono di replicare, senza fortuna, la rimonta riuscita contro il Bayern. Alla fine il capitano Alessandro Nesta poté sollevare la prima Supercoppa europea della Lazio.

Il tabellino

MANCHESTER UNITED – LAZIO 0-1

Monaco – Stadio  “Louis II” – 27 agosto 1999 – ore 20.45

Manchester United: van der Gouw, Neville G., Stam (57’ Curtis), Berg, Neville P., Beckham (58’ Cruijff), Keane, Scholes, Solskjaer, Cole (78’ Greening). All.: Alex Ferguson

Lazio: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Nedved (66’ Simeone), Almeyda, Veron, Stankovic, Inzaghi (23’ Salas), Mancini (84’ Lombardo). All.: Sven Goran Eriksson

Arbitro: Ryszard Wojcik (Polonia)

Ammoniti: Scholes (Man), Veron (Laz)

Marcatori: 35’ Salas (Laz)

Manchester United – Lazio | Gol e highlights della vittoria biancoceleste sui Red Devils

Ecco le azioni salienti di un servizio della Rai dell’epoca.

Potrebbe interessarti

Tanti auguri D10S: oggi compie 60 anni Diego Armando Maradona

Scrivere un ricordo di Diego Armando Maradona il giorno del suo sessantesimo compleanno di…