Il tradizionale appuntamento della Supercoppa italiana che apriva la stagione calcistica nazionale vedeva di fronte, nell’agosto del 2013, la Juventus campione d’Italia, al secondo titolo della serie ancora aperta, e la Lazio che in Coppa Italia aveva trionfato sui cugini della Roma.

Non accordandosi le due società sulla sede del match, la Lega decise di far disputare la partita a Roma, cosa che favoriva i laziali dal punto di vista ambientale. La Juventus di Antonio Conte non veniva da un buon ciclo di amichevoli precampionato, anche se i bianconeri si facevano preferire per la qualità dell’organico: in difesa primeggiava ancora la BBC (Andrea Barzagli – Leonardo Bonucci – Giorgio Chiellini), a centrocampo giostrava Andrea Pirlo, in attacco debuttava Carlos Tevez.

Il primo tempo fu abbastanza equilibrato, quasi a sorpresa sbloccò Paul Pogba, subentrato all’infortunato Claudio Marchisio, Gigi Buffon dovette fare qualche intervento dei suoi per bloccare i tentativi di rimonta della squadra di Vladimir Petkovic. Nella ripresa, però, non ci fu storia, la Juventus dilagò, segnando subito due gol con Chiellini e Stephan Liechtsteiner, che sfruttarono il contropiede, calando il poker con la prima rete italiana di Tevez. La Juventus vinceva, al momento, la sua sesta Supercoppa italiana.

Il tabellino

JUVENTUS – LAZIO 4-0

Roma – Stadio Olimpico – 18 agosto 2013 – ore 21.00

Juventus: Buffon, Barzagli (75’ Caceres), Bonucci, Chiellini, Liechtsteiner (82’ Ogbonna), Vidal, Pirlo, Marchisio (20’ Pogba), Asamoah, Tevez, Vucinic. All.: Antonio Conte

Lazio: Marchetti, Cavanda, Dias, Biava, Radu (58’ Floccari), Ledesma (56’ Ederson), Candreva, Biglia, Hernanes (70’ Onazi), Lulic, Klose. All.: Vladimir Petkovic

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze

Ammoniti: Hernanes (Laz), Dias (Laz), Barzagli (Juv)

Marcatori: 23’ Pogba (Juv), 52’ Chiellini (Juv), 54’ Liechtsteiner (Juv), 56’ Tevez (Juv)

Potrebbe interessarti

Tanti auguri D10S: oggi compie 60 anni Diego Armando Maradona

Scrivere un ricordo di Diego Armando Maradona il giorno del suo sessantesimo compleanno di…